Dynamica usa la fisica per la manutenzione predittiva

La società applica un modello virtuale del macchinario, che osservando l’attività reale e paragonandola al modello fisico, smaschera eventuali problemi

Pubblicato il 26 Mag 2017

Il sistema di Dynamica

L’equazione fisica monitora le performance della macchina. Al posto dei big data, Dynamica, società di Cremona specializzata in sistemi di modellazione, simulazione, controllo e analisi, a Sps Italia ha presentato un programma che adopera le equazioni differenziali di fisica che regolano i movimenti di un macchinario per monitorarlo e avviare attività di manutenzione predittiva. Il sistema si basa sul modello virtuale del macchinario, una sorta di gemello attraverso cui Dynamica può simulare i movimenti e le attività del mezzo.

Per la manutenzione predittiva

A Sps Italia Dynamica ha portato due esempi del suo sistema. Il primo simula il movimento di un braccio robotico. “Il modello calcola la torsione prevista e in tempo reale io posso sapere come si sarebbe dovuto muovere e se non ha lavorato bene”, spiega Andrea Bartolini, rappresentante dell’azienda cremonese. “Se il braccio uscisse dalla fascia di tolleranza di errore, potrei attivare la manutenzione – prosegue -. Questa è una forma di manutenzione predittiva, basata però non su dati storici, ma sulla fisica”.

Grazie alla collaborazione con B&R “quest’anno siamo riusciti ad avere un modello su PLC”, aggiunge Bartolini. In questo modo il controllo delle macchine viene direttamente applicato sui vari segmenti dell’impianto e può lavorare anche senza rete. “All’occorrenza, però, i dati possono essere anche spediti alla control room ed essere condivisi”, osserva Bartolini.

L’alternativa ai big data

“Nel nostro caso i sensori non devono raccogliere tonnellate di dati per selezionare poi quelli utili. Nel nostro caso è sufficiente osservare lo scostamento rispetto al modello fisico per capire cosa sta succedendo”, aggiunge Bartolini. Il sistema di Dynamica, azienda nata del 2012 dall’iniziativa di quattro ingegneri, può essere applicato a tutte le fasi della progettazione di un sistema di automazione 4.0, dalla modellazione allo sviluppo sul campo.

Valuta la qualità di questo articolo

Z
Luca Zorloni

Cronaca ed economia mi sono sembrate per anni mondi distanti dal mio futuro. E poi mi sono ritrovato cronista economico. Prima i fatti, poi le opinioni. Collaboro con Il Giorno e Wired e, da qualche mese, con Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3