Voucher da 10.000 euro per l’innovazione nelle micro e piccole medie imprese

Le micro, piccole e medie imprese avranno presto a disposizione un voucher da 10.000 euro per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Si tratta di risorse provenienti da un plafond di 100 milioni di euro complessivamente nelle disponibilità del Ministero dello Sviluppo Economico. I primi 32,5 milioni erano stati già stanziati da tempo nell’ambito del Programma operativo nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020. Con una delibera del CIPE – il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – arrivano i restanti 67,5 milioni.

Per cosa potranno essere spesi i voucher

I voucher potranno essere utilizzati unicamente per investimenti in software, hardware o servizi che consentano di raggiungere uno di questi obiettivi:

  • il miglioramento dell’efficienza aziendale e la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità (es. telelavoro, e-commerce, connettività a banda larga e ultra-larga);
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • il finanziamento di formazione qualificata, nel campo ICT, del personale.

Le modalità di presentazione delle domande e i relativi moduli saranno resi noti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 643 posts and counting.See all posts by franco

Un pensiero riguardo “Voucher da 10.000 euro per l’innovazione nelle micro e piccole medie imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest