Cyber Security per i sistemi ICS (Industrial Control System), 30 novembre, Milano

Il 30 novembre 2017 Anipla organizza a San Donato Milanese (MI), in occasione di MCT Petrolchimico, la quarta edizione della sua Giornata di Studio dedicata alla Cyber Security per i sistemi ICS (Industrial Control System).

Il contesto nazionale ed internazionale nel quale si inserisce la giornata è decisamente poco rassicurante: nel corso del 2016 sono aumentati gli attacchi verso Europa e Asia rispetto agli anni precedenti.

In termini assoluti, Cybercrime e Cyber Warfare hanno registrato il numero di attacchi più elevato degli ultimi 6 anni. Gli attacchi alle Infrastrutture Critiche che erano saliti vertiginosamente nel 2015 sono cresciuti ancora anche se con un tasso minore (+15%) (Vedi rapporto Clusit 2017).


Nonostante alcuni lievi miglioramenti, in termini di tendenza, anno dopo anno si registra invariabilmente una crescita significativa dell’insicurezza cibernetica sia a livello globale che in Italia, le tipologie di aggressori si moltiplicano e le perdite economiche aumentano costantemente.

Da una parte quindi le esigenze di business impongono una sempre maggiore interconnessione tra i sistemi, costi sempre più ridotti delle tecnologie, che quindi si spostano sempre più i COTS (Commercial Off-the Shelf Component) e la conseguente integrazione di tecnologie “di massa” come MS Windows, SQL ed Ethernet. Questa vera e propria rivoluzione industriale battezzata Industry 4.0, nella quale la cosiddetta IoT (Internet of things) porta la superficie “attaccabile” a livelli impensabili solo pochi anni fa, è una scelta obbligata da parte dell’industria, dettata da mere logiche di sopravvivenza imposte dal mercato.

D’altra parte però questo avviene spesso senza porre la Cyber Security tra le reali priorità di progetto ed esercizio di un processo produttivo o di un servizio; ciò avviene per ragioni culturali, economiche e perché non sussistono obblighi particolari in tal senso.

Per questo motivo Anipla ritiene di primaria importanza continuare nella sua opera di sensibilizzazione e formazione su questo tema importante ed estremamente critico, coinvolgendo in una giornata di studio quelle aziende che da anni si muovono su questo tema.

Lo scopo è quindi duplice:

  • sensibilizzare, perché ancora oggi la consapevolezza che gli attori dell’industria italiana hanno sulla Cyber Security è ancora troppo bassa;
  • formare, al fine di proporre ai partecipanti degli strumenti concreti per potersi muovere all’interno dei propri contesti lavorativi promuovendo un miglioramento della sicurezza informatica in ambito industriale.

Per ulteriori informazioni o per proporre dei contributi contattare uno dei coordinatori:

  • Michele Monaco (michele.monaco@saipem.com)
  • Marco Scognamiglio (marco.scognamiglio@saipem.com)
  • Regina Meloni (regina.meloni@saipem.com)

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 583 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest