Prevenire il rischio all’origine, la visione di Rockwell

Le aziende manifatturiere sono sempre più alle prese con il tema della gestione del rischio: incidenti come richiami di prodotti, violazioni di dati e infortuni dei lavoratori hanno conseguenze immediate e possono avere un impatto sui clienti, sul personale, sulla proprietà intellettuale e sui profitti.

La gestione del rischio – spiega l’azienda – dovrebbe essere focalizzata sugli ambiti nei quali sorgono i problemi. In molti casi ciò interessa l’infrastruttura di automazione e Rockwell Automation ha individuato le quattro aree chiave per gestire il rischio all’origine, nello specifico:

  • Obsolescenza delle attrezzature: l’ammodernamento dei sistemi di produzione può svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre i tempi di fermo e migliorare la qualità e la sicurezza.
  • Qualità: sfruttare la potenza dei dati operativi esistenti può migliorare la gestione della qualità e favorire la conformità ai requisiti normativi.
  • Sicurezza: consolidare il valore della sicurezza in ambiti chiave quali cultura aziendale, rispetto della conformità e investimenti, contribuisce a ridurre il numero di incidenti e a migliorare le performance di produzione.
  • Protezione: adottare il concetto di protezione in tutta l’azienda, dalla produzione ai livelli manageriali, aiuta a salvaguardare le persone, la proprietà intellettuale e gli asset fisici.

“Consideriamo la gestione del rischio aziendale come un ciclo di miglioramento continuo che include valutazioni, tecnologie e infrastrutture”, afferma Scott Lapcewich, vice president e general manager, Customer Support e Maintenance, Rockwell Automation. “Ci contraddistingue una combinazione unica di competenze nei processi produttivi, nell’automazione, nelle operazioni, nella sicurezza e nella prevenzione che aiuta i nostri clienti a mitigare il rischio aziendale all’interno dei loro siti produttivi”.


Facendo fronte al rischio in questi settori chiave, le aziende possono gestire efficacemente le sfide relative alla sicurezza, alla qualità, alla protezione del loro brand e quello legato all’obsolescenza direttamente all’origine. Sul sito di Rockwell Automation è disponibile un e-book che descrive le quattro aree chiave di gestione dei rischi.


Redazione di Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 165 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest