One Equity Partners acquisisce Lutech

One Equity Partners (OEP), società di private equity che opera nel mercato delle aziende di medie dimensioni, ha sottoscritto un accordo per acquisire Lutech S.p.A. da Laserline, azionista di maggioranza, e da altri 16 azionisti di minoranza. La transazione, i cui termini non sono stati resi noti, si è conclusa oggi.

Lutech è un’importante azienda del settore IT specializzata nell’integrazione di sistemi e soluzioni per aziende del settore pubblico e privato. La sua offerta è diversificata e rivolta a vari mercati verticali e a diversi modelli di business: integrazione di sistemi, soluzioni proprietarie per mercati verticali e infrastrutture IT di nuova generazione. I prodotti software e le soluzioni associate che propone riguardano aree tecnologiche innovative, tra cui il settore fintech, l’IoT, l’eHealth e la cyber security.

Nel corso degli ultimi quattro anni, grazie a una combinazione di crescita organica e per acquisizioni, il fatturato di Lutech è aumentato di oltre il 100% e l’azienda si trova attualmente in una posizione privilegiata per espandersi ulteriormente in Italia, il quarto mercato europeo per le soluzioni IT. Recentemente, inoltre, Lutech ha ampliato la sua presenza in altri importanti mercati dell’Europa occidentale, come Germania e Francia, che offrono eccellenti opportunità di potenziamento internazionale.


“Siamo pronti a collaborare con il nostro nuovo azionista, OEP, per dare nuovo impulso ai nostri piani di sviluppo. Negli scorsi quattro anni, Lutech ha ottenuto una crescita significativa e ora siamo pronti ad affrontare nuove sfide, procedendo nel consolidamento, all’interno e all’esterno del mercato italiano, e fornendo un supporto e un valore aggiunto ancora maggiori ai nostri Clienti”, ha detto Tullio Pirovano, CEO di Lutech.

“Insieme al management, metteremo a frutto l’esperienza ottenuta con il nostro eccellente investimento in uno dei principali provider di servizi IT italiani e continueremo a incrementare l’offerta di prodotti e servizi dell’azienda, a vantaggio dei suoi Clienti e dei suoi dipendenti”, ha commentato Jörg Zirener, Managing Director di OEP. “Forte della sua solida base tecnologica e delle ottime relazioni che intrattiene con i Clienti, Lutech si trova nella posizione ideale per cogliere le opportunità del mercato interno e per rispondere alla crescente richiesta di competenze IT dell’Europa occidentale”.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 621 posts and counting.See all posts by franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest