Schede di comunicazione per qualunque ambiente PC

Le schede PC rappresentano una soluzione veloce e semplice per dotare i dispositivi di automazione di un interfaccia Fieldbus o Real-Time Ethernet e consentire in tal modo la comunicazione tra i PC industriali e tutti i dispositivi di automazione a bordo macchina. Per questo Hilscher ha progettato le schede PC CifX e i device da barra DIN NetHost FB e NetHost RTE.

Una soluzione multiprotocollo

Le schede PC CifX, come tutti i prodotti Hilscher, sono basate sul chip multi-protocollo netX e sono quindi in grado di gestire tutti i protocolli industriali, sia master che slave. Dal punto di vista software sono facilmente integrabili: numerosi esempi, sia compilati che in formato sorgente, sono resi disponibili gratuitamente. Inoltre, sono disponibili driver per molti sistemi operativi quali Windows, Linux, CE, QNX e VxWorks. Caricando il firmware opportuno è possibile far eseguire alla scheda il protocollo desiderato. Tutti i fw, i sw di configurazione e gli esempi applicativi (Toolkit) sono scaricabili gratuitamente dal sito Hilscher.

Le schede CifX

Le schede CifX, in quanto basate sui processori netX, sono componenti attivi, ossia componenti in cui la macchina a stati del protocollo viene eseguita completamente ed autonomamente sulla scheda PC. Lo  scambio dati con l’applicazione utente avviene attraverso l’accesso con Dual-Port-Memory o DMA (Direct Memory Access).

Le API (Application Protocol Interface), ben documentate e di facile integrazione, permettono a qualunque applicazione di dialogare con le schede PC ed in generale con tutti i dispositivi Hilscher, riutilizzando il know how acquisito anche in altri progetti. Sono disponibili anche driver per RTX ed Intime.

I dispositivi  netHost FB e netHost RTE sono componenti da guida DIN e si interfacciano con l’applicazione PC tramite le stesse API delle schede CifX. Sono disponibili per i protocolli Profinet, Ethernet/IP, EtherCAT, Profibus, Canopen e Devicenet master. Attraverso i driver Hilscher per i vari sistemi operativi, un’applicazione scritta per le schede CifX  funziona anche con i dispositivi netHost e viceversa.

Sia le schede cifX che i netHost Hilscher si basano su principi di universalità e versatilità, il che consente il loro utilizzo su tutti i PC industriali sfruttando appieno tutte le funzionalità.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 184 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest