Un webinar gratuito sulla sicurezza dei sistemi di supervisione e controllo industriali

Pubblicato il 08 Set 2017

La control room dello SmartLab ABB di Dalmine

Tutti oggi parlano di Industria 4.0, ma non tutti quelli che vogliono partire con la digitalizzazione di impianti e macchinari hanno ben chiaro cosa questo comporti in termini di esposizione al rischio informatico.

La quasi totalità dei sistemi di supervisione e controllo industriali (ICS) sono (o saranno) connessi alla rete aziendale, talvolta in modo inconsapevole e senza un efficace controllo. È facile capire come problemi che insorgono fuori dal “plant floor” possano avere ripercussioni sul processo di produzione e viceversa: PLC e PC di linea possono diventare “back door” e creare problemi ai piani superiori.

Di questi temi si parlerà mercoledì 13 Settembre 2017 alle ore 12.00 in un webinar organizzato da Assintel, l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT: una sorta di “anteprima” delle attività che in tutto il mondo saranno dedicate a questo tema a ottobre, il Mese Europeo per la Sicurezza Informatica (#ECSM2017).

Indice degli argomenti

I temi del webinar

francesco_tieghi
Francesco Tieghi

In questo webinar, Francesco Tieghi di ServiTecno prende in considerazione le diverse sfaccettature della Cyber Security Industriale seguendo un breve itinerario:

  • Introduzione alla cyber security industriale
  • Differenze Safety e Security, ICS/SCADA Security
  • La security in ambienti ICT ed ambienti industriali/utility
  • Terminologia, scenari e tecnologie, perché e come proteggere gli impianti
  • Minacce e vulnerabilità dei sistemi di controllo
  • La segmentazione di reti e segregazione di sistemi di controllo secondo ISA99/IEC62443
  • Virtualizzazione, IoT e Cloud in ambienti di controllo e telecontrollo

Per iscriversi

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sulla piattaforma dedicata. Per i Soci Assintel, basta compilare il form. Per i non soci Assintel è possibile partecipare al webinar inviando, a corollario dell’iscrizione online, una mail all’indirizzo segreteria@assintel.it

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5