Dalla sicurezza all’asset management, ecco i temi della prossima edizione di Save Verona

Pubblicato il 22 Set 2017

Save verona

Il 18 e 19 ottobre a Veronafiere è in programma l’undicesima edizione di SAVE, l’appuntamento verticale più atteso del settore. La mostra convegno sarà dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione e Sensori.

I temi e gli incontri

Dopo i brillanti risultati del 2016, SAVE torna con un calendario colmo di appuntamenti, convegni, dibattiti, tavole rotonde, approfondimenti dal taglio tecnico-applicativo che affronteranno tematiche di grande attualità. Si spazierà dalle novità dell’IoT e Industria 4.0 per il processo e per il manifatturiero all’asset management e alle frontiere della nuova predittiva, dai sistemi di visione alla sicurezza informatica, dalla sensoristica alle soluzioni specifiche per l’efficienza energetica ecc. – per implementare le migliori strategie e soluzioni per i differenti mercati industriali, quali Energia, Ambiente, Food & Beverage, Pharma, Plastica, Chimica e Petrolchimica, Automotive, Gomma e Plastica e così via.

Per iniziare, Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) sarà coinvolta in diversi importanti convegni, uno dei quali incentrato sul tema PLC di sicurezza, in cui porterà esperienze applicative nel macchinario e nel processo, con l’obiettivo di presentare e discutere i casi reali. Oltre ai casi applicativi, saranno presentati i sistemi e le modalità di programmazione orientati alle logiche di sicurezza, le principali normative per il macchinario e i processi, le applicazioni reali di complessità medio-alta, e altro ancora.

L’importante tema dell’Asset Management in ambito enterprise quale leva competitiva per il manifatturiero intelligente, sarà invece il focus di un ulteriore approfondimento. Nel corso della sessione verranno analizzate le sfide e le opportunità nell’era dei Big Data, con approfondimenti su progettazione, monitoraggio e diagnostica per la valorizzazione delle informazioni e dei dati, che consentono di realizzare sistemi per la gestione integrata ed efficace degli asset aziendali.

Ancora grazie ad Anipla si parlerà anche di Building Automation e in particolare di smart building e di tutti i servizi innovativi introdotti; si farà il punto della situazione sulle tecnologie emergenti per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di edifici realmente smart.

Anche Anie sarà coinvolta a Verona con due convegni che verteranno sulle tematiche della trasformazione digitale delle industrie, con focus particolare sulla Cyber Security. Le tematiche della sicurezza e della Cyber Security rientrano infatti nel novero delle aree tecnologiche che il Ministero dello Sviluppo Economico ha identificato come abilitanti per la trasformazione verso Industria 4.0 e sono state pertanto esplicitamente inserite nel piano di incentivi lanciato quest’anno. Nell’era della digitalizzazione e dell’Industria 4.0 l’integrazione dei sistemi di automazione con quelli informatici richiede innovazioni nelle infrastrutture di connettività. Cambiano i meccanismi per la gestione e valorizzazione dei dati,l’avvento dell’IoT ha elevato la complessità e il livello di rischio a cui tutte le imprese sono soggette, rendendo indispensabile una gestione efficiente della sicurezza aziendale; tante le soluzioni che saranno così condivise grazie ai casi applicativi che saranno presentati.

L’Industry 4.0 sarà ancora protagonista nel convegno coordinato da Armando Martin (consulente industriale e giornalista), in cui si farà il punto sulle Misure e Controlli di Impianto per l’Industria 4.0, con particolare riferimento alle particolarità del processo, a partire dalla tecnologia dell’Internet of Things, passando per le nuove soluzioni e applicazioni industriali.

Alla kermesse veronese si parlerà naturalmente anche di manutenzione industriale, con A.I.Man. (Associazione Italiana Manutenzione) che sarà presente con convegni e approfondimenti relativi alla Manutenzione 4.0, alla predittiva e alla diagnostica industriale. Avere impianti funzionanti senza fermi non preventivati, od ottimizzando i fermi, significa prima di tutto risparmio e riduzione degli sprechi. Manutenzione predittiva e non solo: saranno presentati approfondimenti su monitoraggio e implementazione dei dati e sull’importanza della costruzione di un piano di manutenzione, argomenti sui quali si confronteranno le aziende e gli operatori partecipanti, con l’obiettivo di condividere le tecniche e le soluzioni più all’avanguardia in materia.

Molto interessante anche l’appuntamento organizzato da Infor sul tema “Expanding the view on Asset Management”, in cui con importanti casi applicativi si presenteranno diverse capacità e competenze, nell’idea di affrontare il temaAsset Management in modo articolato, puntando all’ottenimento di migliori risultati di business.

Nel ricco programma di SAVE ci sarà spazio per affrontare anche il tema del monitoraggio di Aria e Acqua, con i convegni curati da Aiat (Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio), per le iniziative verticali dedicate al temadell’efficienza energetica e delle tecnologie legate all’energia con i convegni coordinati dal Cti (Comitato Termotecnico Italiano), fino alle tematiche legate alle tecnologie per l’alimentare, la visione e la tracciabilità con i convegni verticali aventi focus proprio sulle soluzioni per il food & beverage e per i sistemi di visione e RFID.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5