Oltre il prodotto: a Udine un convegno sui servizi innovativi nel manifatturiero

E’ in programma venerdì 27 ottobre alle ore 9 il convegno/evento “Oltre il prodotto. Servitizzazione e nuovi modelli di business” organizzato da Friuli Innovazione presso il Parco Scientifico e Tecnologico “Luigi Danieli” di Udine.

L’incontro, inserito nell’ambito di Things+, progetto europeo finanziato con 1,8 milioni di euro di cui Friuli Innovazione è ideatore e capofila, ha l’obiettivo di rendere più consapevoli gli imprenditori del Friuli Venezia Giulia delle potenzialità legate alla servitization mediante un approccio di taglio pragmatico.

I protagonisti

Durante l’incontro, infatti, rappresentanti del mondo della ricerca e testimoni delle “fabbriche”, moderati dalla giornalista del Sole 24 Ore Katy Mandurino, dialogheranno sul tema dell’Industria 4.0, analizzando in particolare i vantaggi di introdurre componenti tipiche dei servizi anche nei settori produttivi più tradizionali, come quello manifatturiero.

All’incontro interverranno nomi di primo piano dell’imprenditorialità del Nord Est e illustri rappresentanti del mondo accademico e della ricerca: Roberto Siagri, Presidente di Eurotech, azienda che da sempre lavora sul concetto di innovazione, Carlo Bagnoli, professore ordinario di Innovazione Strategica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Antonio Abramo, Delegato per i brevetti del Rettore dell’Università di Udine e direttore R&S di Eurotech, Elvi Colla di Texa Spa, azienda trevigiana tra i leader mondiali nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca per il settore automotive, Gianfranco Bisaro, Presidente del Gruppo pordenonese Bisaro, che si occupa di microbiologia in particolare nel settore enologico, in quello della birra e dell’acqua, Boris Golob, direttore del Parco Scientifico croato di Rijeka.

Porterà i saluti istituzionali della Regione Friuli Venezia Giulia, partner associato del progetto Things+, Lydia Alessio-Vernì, Direttrice Centrale Attività Produttive, Turismo e Cooperazione.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato all’innovazione e, in particolare, alle tecnologie per il Manufacturing. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation.
Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 241 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest