La strada da Industria 4.0 a Pharma 4.0 passa da… Verona

Pubblicato il 21 Ott 2017

ispe

di Enzo Maria Tieghi, CEO, ServiTecno Srl

In molti, in Italia e nel mondo, in ogni settore industriale ed anche nell’industria di processo stanno attualmente affrontando l’argomento Industria 4.0.

Enzo Maria Tieghi

La questione è se le idee ed i principi di Industria 4.0 siano applicabili anche nell’industria farmaceutica.

Il Pharma, lo sappiamo bene, è un settore altamente regolamentato e sforna un elevato numero di “prodotti” (i farmaci) funzionanti ma (spesso) tecnologicamente antiquati, che richiedono processi molto convenzionali per la loro produzione.

Quale valore aggiunto può ulteriormente dare l’automazione nella situazione attuale nel Life Science?

Quali sono le opportunità che un complesso integrato end-to-end di tutti i sistemi informatici, verticalmente e orizzontalmente, possa aggiungere agilitàflessibilitàproduttività e riduzione di costo delle operazioni farmaceutiche?

Il ruolo di ISPE

ISPE in Europa ha costituito un nuovo Special Interest Group (SIG) dedicato al tema “From Industry 4.0 to Pharma 4.0”Il Pharma 4.0 SIG ha avviato una discussione su quali fattori di automazione (e come) possano avere impatto sull’innovazione nella produzione del Life Science.

Si tratta di una sfida complessa per tutto il settore e l’obiettivo è quello di identificare le specifiche per il fattore “Pharma 4.0” e di differenziarlo dal concetto “Industry 4.0”comune ad altri settori industriali, con l’attenzione sui modelli e sul livello di maturità integrati nel programma.

Per questi e molti altri motivi ISPE Affiliata Italiana con ISPE Europe promuovono questo importante Incontro Internazionale:

2017 ISPE Europe Pharma 4.0 Conference

che si terrà il 23 e 24 novembre 2017 a Villa Quaranta a Pescantina Verona.

Ecco alcuni motivi sul perché sia importante partecipare:

  • Farsi un’idea in un nuovo mondo della produzione farmaceutica
  • Scoprire come applicare una visione olistica sulle strategie di produzione del futuro
  • Capire come il settore Life Science si prepara e sta affrontando il tema Pharma 4.0
  • Fare networking ed avere dialoghi con gruppi di colleghi e con senior leader dell’industria su questo tema caldo
  • Ascoltare relatori ed esperienze di Aziende ed Organizzazioni italiane ed internazionali

E’ una occasione unica (e vicina!). Consultate il programma per scoprire la vastità e profondità degli argomenti che verranno affrontati.

Ecco perché sarà importante esserci: non perdete tempo, prenotate subito il vostro posto per essere in prima fila!

Un’ultima cosa: nel pomeriggio del 24/11 ci saranno due visite a stabilimenti di primarie aziende farmaceutiche in Veneto: Zambon a Vicenza e FIS a Montecchio Maggiore.

La segreteria di ISPE Affiliata Italiana è a disposizione per ogni informazione: segreteria@ispeitaly.it

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4