Le performance degli asset? Ora si gestiscono su cloud

Pubblicato il 24 Ott 2017

wonderware-online

Schneider Electric ha annunciato l’espansione della propria piattaforma online, Wonderware Online Insight, con il nuovo modulo Insight Performance, che permette di avere in cloud servizi di monitoraggio OEE, analisi di utilizzo degli asset e monitoraggio dei downtime.

Indice degli argomenti

Le novità

In un mercato globale sempre più competitivo, le aziende manifatturiere vedono i propri margini sempre più sotto pressione e subiscono la volatilità dei prezzi delle commodity; per questo hanno bisogno di migliorare le performance operative limitando, allo stesso tempo, gli investimenti di capitale. Portare in cloud il monitoraggio delle performance delle proprie macchine consente di migliorare la capacità di condividere informazioni fra le diverse divisioni dell’azienda, aprendo l’accesso a dati in precedenza confinati nella sala controllo.

Insight Performance consente agli operatori di lavorare sulla base di KPI data-driven e di avere una visibilità in tempo reale sul rendimento delle apparecchiature, tramite un’interfaccia intuitiva e user-friendly. Le funzionalità di analisi integrate permettono di fare confronti fra impianti, ottenendo informazioni utili per agire in modo migliorativo sulle performance e sull’efficienza operativa. Avere maggiore accesso alle metriche più importanti permette agli utenti di individuare e condividere rapidamente le best practice, contribuendo a migliorare processi e produzione a livello di impresa.

Questa offerta Software as a Service (SaaS) accelera il time to value perché rende più rapide le operazioni di provisioning e la configurazione delle applicazioni, riducendo allo stesso tempo il peso delle infrastrutture on-premise e il TCO. La soluzione permette di avere applicazioni più leggere e non richiede, virtualmente, nessun server on premise o hardware, riducendo in modo significativo costi e complessità.

I modelli di implementazione ibrida utilizzano dispositivi IoT per raccogliere i dati operativi e trasmettere le informazioni direttamente a un ambiente online; si evitano così i normali layer di gestione delle informazioni, pur rimanendo sicuri. Seguendo questo modello, Insight Performance offre nuove opportunità per le strutture che hanno operatività semi-automatizzata o manuale: possono ampliare il loro raggio di azione e ottenere risultati che prima non si riteneva fosse possibile raggiungere.

I commenti

“Come leader nella trasformazione digitale, creiamo soluzioni innovative che rispondono alle esigenze più critiche dei nostri clienti” ha dichiarato Rob McGreevy, Vice President of Information, Operations and Asset Management di Schneider Electric. “Introducendo Insight Performance, diventa possibile implementare sistemi MES in mercati in cui prima non era possibile, a causa del costo o della complessità, facendo leva su una soluzione cloud facile da usare dedicate all’efficienza operativa e al miglioramento delle performance di impianto. Questo offre ai nostri clienti nuove opportunità per avviare un cambiamento culturale al proprio interno, rispondere alla domanda, aumentare la profittabilità della catena del valore in ambito manifatturiero”.

“I nostri clienti ritengono che le soluzioni cloud siano un’enorme opportunità di estendere il valore di una soluzione di Manufacturing Operations Management on-premise” ha aggiunto Tom Troy, Director Product Management, Manufacturing Execution di Schneider Electric. “Focalizzandosi sulla gestione delle configurazioni e sugli strumenti di analisi, la piattaforma cloud Insight crea valore aggiunto attraverso l’integrazione di dati di processo e produzione così da offrire una migliore visibilità sulla affidabilità degli asset e attivare continui miglioramenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5