CRIT Research, un consorzio di aziende utilizzatrici e OEM che ha come core business attività finalizzate all’innovazione e al trasferimento tecnologico, organizza il 6 novembre a Bologna il primo “Benchmark Forum Italia – Ingegneria Intelligente”. L’iniziativa, che gode del patrocinio di ANIPLA, è realizzata in collaborazione con ITQ, la società tedesca che ha già realizzato un’analoga iniziativa in Germania.

Come dichiarano gli organizzatori, lo scopo del Benchmark Forum è la nascita di un dialogo tra gli utilizzatori finali, i costruttori di macchine e impianti industriali e i produttori delle soluzioni di automazione.

Come funziona? Il Benchmark Forum prevede che aziende fornitrici di tecnologia (B&R, Beckhoff, Bosch Rexroth, Lenze, Omron, Rockwell Automation e Siemens) sottopongano le loro soluzioni di automazione a un benchmark per verificare se e come sono in grado di rispondere alle esigenze degli utilizzatori.

Nel corso della giornata bolognese (al Centro Congressi Savoia Hotel Regency) saranno presentati i risultati del benchmark; nel pomeriggio una tavola rotonda metterà di fronte fornitori di soluzioni e utilizzatori.



La lista di requisiti e specifiche elaborata per il Benchmark sarà presentata a tutti i partecipanti al convegno dal Direttore Generale di ITQ Rainer Stetter dopo il benvenuto in apertura di sessione da parte di Giorgio Tarozzi (IMA Active e LIAM) e l’intervento introduttivo alla giornata di Paolo Scarabelli (Tetra Pak Packaging Solutions) che affronterà le problematiche connesse alla progettazione delle macchine. A conclusione del convegno è prevista una tavola rotonda moderata dal Dr. Stetter alla quale prenderanno parte tutti i relatori della giornata. Ampio spazio sarà lasciato agli interventi esterni per facilitare l’interazione tra i partecipanti.

Sul sito www.ingegneria-intelligente.it è disponibile l’agenda dettagliata della giornata e il modulo di registrazione al Forum. La mia rivista Automazione e Strumentazione è media partner della manifestazione e io ovviamente ci andrò.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 775 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pin It on Pinterest