Controllori riconfigurabili per applicazioni Cloud e IoT industriale

I prodotti protagonisti della prossima rivoluzione industriale saranno sempre più smart, connessi e differenziati e richiederanno componenti che consentano di raccogliere, aggregare e analizzare dati da diversi sensori.

Con questa premessa Xilinx ha presentato gli aggiornamenti della propria offerta di controllori a logica programmabile (FPGA), con nuovi modelli delle famiglie Spartan, Artix, e Zynq dedicati a queste applicazioni.

I nuovi modelli sono pensati per abilitare la massima connettività, la “fusione” tra sensori diversi, il controllo di precisione, l’elaborazione delle immagini, l’analisi dei dati e la sicurezza.

In particolare i nuovi Spartan-7 rappresentano la soluzione di connettività più accessibile all’interno del portafoglio prodotti Xilinx e consentono di gestire interfacce tradizionali e innovative, fornendo al contempo un ottimo rapporto prestazioni/consumi per applicazioni multisensore e controllo di precisione.

I dispositivi Artix-7 si prestano ad applicazioni di elaborazione delle immagini nei sistemi di visione embedded multisensore con una maggiore efficienza energetica.

I SoC All Programmable Zynq-7000 single core con processore ARM ed FPGA insieme si prestano invece a funzioni di analisi e di connettività cloud.

Tutti i prodotti sono statistudiati con un occhio di riguardo alla cybersecurity nell’IoT e prevedono funzionalità avanzate come l’avvio sicuro guidato dal processore, la crittografia  ad autenticazione bitstream.

Xilinx ha anche aggiornato i propri tool software per la programmazione con l’obiettivo di consentire agli sviluppatori hardware e software di rispettare le tempistiche di sviluppo particolarmente ristrette tipiche di queste applicazioni.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 803 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest