Il Dizionario dell’Automazione tra i finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Pubblicato il 04 Nov 2016

copertina_diz

È uscita la lista delle opera finaliste all’edizione 2016 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica organizzato dall’Associazione Italiana del Libro.

copertina_diz

Nell’elenco dei 10 libri finalisti dell’area “Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura” c’è anche il libro di Armando Martin “Il Dizionario dell’Automazione. Le parole dell’automazione, Editoriale Delfino, 2016”.

Erede del “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale, 2006” il volume è un prezioso alleato per padroneggiare il lessico professionale dell’Automazione nell’era dell’Industria 4.0 e dello Smart Manufacturing. Raccoglie e descrive in forma monografica sia i termini chiave dell’Automazione tradizionale sia i lemmi legati alla rivoluzione digitale in atto nei sistemi produttivi.

Potete leggerne qui l’introduzione firmata da Armando Martin e Franco Canna

Sarà il comitato scientifico del Premio, sotto la presidenza di Umberto Guidoni, sulla base dei giudizi espressi dalle giurie, a individuare gli autori che si contenderanno i premi finali nel corso della finalissima del prossimo 15 dicembre a Roma.

La finalissima e la cerimonia di premiazione sono previste per il prossimo 15 dicembre a Roma, nella sala convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro 7, ore 15,00), di fronte al comitato scientifico del Premio e a una nutrita giuria di sala che esprimeranno in diretta il proprio giudizio con il sistema del televoter, decretando i vincitori nelle diverse aree scientifiche.

I dettagli dell’evento si trovano sul sito  dell’Associazione Italiana del Libro.

Valuta la qualità di questo articolo

M
Armando Martin

Ingegnere elettronico e giornalista pubblicista, si occupa da anni di tecnologie industriali e sistemi di gestione come consulente industriale e direzionale. La sua attività professionale si è distinta per un approccio globale e flessibile ai temi dell’automazione, coniugando aspetti tecnici, scientifici, commerciali e di prodotto. Nel 2016 ha fondato, insieme a Franco Canna, il portale Innovation Post. E’ autore dei libri “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale” (2006), “Comunicazione Industriale” (2010), “Misure per l’Automazione” (2012), “Strumentazione e Tecnologie di Misura” (2015), “Il Dizionario dell’Automazione – Le parole dell’innovazione (2016)”, “Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made In Italy” (2018).

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5