Phoenix Contact cresce e annuncia la piattaforma di controllo PLCnext

Pubblicato il 22 Nov 2016

Roland Bent annuncia PLCnext

Dopo la crescita dell’8% registrata nel 2015, Phoenix Contact mette a segno un altro +2,5% nel 2016 portando il proprio fatturato globale a 1,96 miliardi di euro. In occasione della fiera SPS IPC Drives di Norimberga, la casa di Blomberg presenta inoltre la nuva piattaforma di controllo PLCnext.

Oltre a presentare i risultati del gruppo, Roland Bent, CTO dell’azienda, ha presentato l’Agenda 2023, un piano messo a punto da Phoenix Contact per rafforzare il core business nei connettori, nei componenti e nell’automazione e costruire nuove opportunità di business in settori come l’’e-mobility, l’additive manufacturing e altri.

Dal punto di vista delle tecnologie, la novità più interessante è PLCnext, la nuova piattaforma di controllo aperta e industry 4.0 enabled.

Progettisti di diversi dipartimenti possono lavorare utilizzando tool come Visual Studio, Eclipse, Matlab Simulink e PC Works. In tal modo – spiega Roland Bent – si riduce il rischio di errori e si semplifica il lavoro d’ingegneria. Gli utilizatori possono inoltre lavorare contemporaneamente su uno stesso progetto utilizzando linguaggi differenti: quelli previsti dalla IEC61131-3 oppure C/C++, C# o routine di Matlab Simulink.

PLCnext offre anche il supporto di OPC UA, oltre a quello dei classici protocolli come Profinet e Modbus TCP, per connettere la fabbrica al cloud.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5