MIP – Polimi, arriva il corso in Manufacturing Management 4.0

Il Mip, la Business School del Politecnico di Milano, ha messo in calendario un corso “executive” in Manufacturing Management – Industria 4.0.

Tenuto da docenti di prestigio (citiamo tra tutti Marco Taisch, Sergio Terzi, Gianni Ferretti, Paolo Rocco, ma la lista è davvero lunga), oltre che da testimonial del mondo delle imprese, il corso è destinato a direttori di stabilimento, direttori tecnici, direttori di produzione e IT manager di aziende industriali e di società di servizi che operano nelle aree produzione, progettazione, processi, qualità, IT.

Il corso durerà 8 mesi, da aprile a dicembre 2017, con l’erogazione di 2 giornate (consecutive) di formazione ogni mese per un totale di 17 giornate. Il costo è di 6.500 euro per la formula “base” e di 7.000 per la formula extended comprensiva di un prokect work. L’ammissione avviene a seguito di selezione (scarica qui la brochure del corso e qui la domanda di iscrizione da inviare all’indirizzo e-mail executive@mip.polimi.it).

I contenuti

Il corso passerà in rassegna le origini della moderna rivoluzione industriale (Industria 4.0) per comprendere meglio le potenzialità di un manufacturing del futuro nuovo e avanzato, intelligente e sostenibile. Successivamente saranno introdotti gli elementi costituenti della moderna rivoluzione industriale (tecnologie abilitanti, dall’additive manufacturing all’IoT). Infine saranno forniti strumenti concreti per aumentare l’efficienza dei processi industriali e dei sistemi produttivi.

In dettaglio gli otto moduli saranno i seguenti:

  1. Il manufacturing del futuro – introduzione all’industria 4.0
  2. Lean Manufacturing e industria 4.0
  3. Puntare all’eccellenza produttiva degli asset
  4. Manutenzione 4.0 – smart maintenance
  5. La servitizzazione dell’industria – service engineering
  6. Tecnologie addittive per la produzione industriale
  7. Tecnologie digitali per la fabbrica del futuro
  8. Industrial internet of things, digital gaps e digital backbone

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 803 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest