Un evento per comprendere l’importanza dell’ergonomia

L’Ergonomia nasce per studiare e far rispettare nella progettazione una serie di norme che tutelano la vita del lavoratore e accrescono l’efficienza e l’affidabilità dei sistemi uomo-macchina. La sua importanza è stata fortunatamente compresa anche dal Legislatore italiano, che ha inserito le tecnologie che migliorano questi aspetti nell’elenco di quelle agevolate con l’incentivo dell’iperammortamento.

Su questo argomento si terrà il 7 febbraio un evento organizzato dal CRIT, insieme con la Sezione territoriale Emilia-Romagna della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, intitolato “La cultura e la tecnica ergonomica a supporto della progettazione”.

Scopo dell’incontro è informare le Aziende circa le norme tecniche ergonomiche a cui è possibile fare riferimento quando si progetta ex novo un sistema, un prodotto o un processo (ergonomia di concezione) oppure quando è necessario procedere a valutazioni dell’esistente per interventi migliorativi (ergonomia di correzione), previsti anche dalla legislazione esistente su salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il seminario consentirà inoltre di approfondire il tema del rapporto costi-benefici dell’ergonomia. A fronte del coinvolgimento di un esperto in fattori umani (ergonomo) all’interno di un team progettuale, sono riscontrabili risultati quali:

  • maggior soddisfazione sul lavoro a vari livelli e tipologie di operatività;
  • maggior affidabilità nell’interazione uomo-attrezzature in uso;
  • standardizzazione e configurazione di progetto per dare forma anche a modalità operative inedite.

Pertanto sarà evidenziato come questi principi e questi metodi possano trovare applicazione in ambienti industriali di diverso tipo: per l’occasione sono previsti interventi da parte della Società Italiana di Ergonomia, di CNH Industrial e di FCA.

Per informazioni utilizzare il form disponibile qui.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 484 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest