Il RAS Pioneer Award è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nei settori della robotica e dell’automazione, che premia chi è riuscito nella propria carriera a imprimere importanti svolte sia nel campo della ricerca scientifica che in quello dell’innovazione tecnologica. Quest’anno la IEEE Robotics and Automation lo ha voluto assegnare a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, per il suo lavoro pionieristico nel campo della biorobotica con la seguente motivazione:

For pioneering the emerging area of BioRobotics, the science and engineering of integrating robotics with biology and medicine.

Il prof. Paolo Dario

Il premio riconosce a Dario il ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’affermazione dell’ingegneria robotica e delle robotica integrata, divenute da anni settori di punta della ricerca internazionale, e arriva tre anni dopo un altro riconoscimento che la IEEE Robotics And Automation ha conferito a Paolo Dario: l’IEEE RAS George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation, per aver consolidato la robotica come tecnologia pervasiva.

“Sono molto orgoglioso di ricevere questo riconoscimento – commenta Paolo Dario, dopo aver appreso la notizia – è una dimostrazione di come anche nel nostro Paese, nonostante tutte le difficoltà, sia possibile fare ricerca di qualità. Il mio ringraziamento va in primis alla Scuola Superiore Sant’Anna ma anche a tutto il sistema universitario pisano che mi hanno permesso in questi anni di portare avanti con successo e passione le mie attività di ricerca”.

Paolo Dario ritirerà il premio il 1 giugno 2017, in occasione della conferenza ICRA in programma a Singapore.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.