A febbraio a Parma l’innovazione si tinge d’arancio

Pubblicato il 06 Feb 2017

Innovations Day B&R

Si rinnova il prossimo 23 febbraio l’appuntamento con il B&R Innovations Day. Questa giornata, che da cinque anni B&R organizza per presentare ai progettisti e ai responsabili di produzione le proprie proposte d’innovazione, registrerà quest’anno diverse novità: in primo luogo il leitmotiv sarà quello delle tecnologie abilitanti per la produzione sostenibile e intelligente e il tema sarà trattato in tutte le sue sfaccettature. In secondo luogo, oltre al tradizionale focus su OEM e system integrator, ci sarà per la prima volta una sessione completamente dedicata agli End User.

Tra tecnologie e incentivi

La giornata sarà gestita seguendo un format teorico-pratico: alle presentazioni tecniche degli esperti B&R fanno da contraltare esercitazioni pratiche e un’area espositiva dove i visitatori potranno vedere dal vivo prodotti e  applicazioni.

La mattinata sarà aperta da una sessione plenaria che si focalizzerà sulle sfide della manifattura nell’era dell’industria 4.0. Le soluzioni B&R aperte, basate su OPC UA, le Time Sensitive Network e gli standard di comunicazione per la fabbrica interconnessa, oltre alle tecnologie software mapp, mappView e openRobotics, saranno alcuni dei temi sviluppati negli interventi successivi.

In collaborazione con Innovation Post saranno poi fornite informazioni pratiche e aggiornamenti su alcuni degli aspetti della Legge di Bilancio 2017 di particolare interesse per i progettisti. In questa sessione saranno presentate le diverse misure introdotte a sostegno dell’innovazione e si darà risposta a esigenze e interrogativi comuni per dipanare i dubbi più frequenti e fornire chiavi di lettura utili per la fruizione degli incentivi.

SuperTrak

Dal punto di vista tecnologico, uno dei protagonisti della giornata sarà il nuovo sistema di trasporto industrial-grade SuperTrak, sviluppato per offrire alle aziende manifatturiere una soluzione per ottimizzare i flussi dei materiali, consentire una riduzione degli sprechi e gestire le operation e il service in maniera intelligente e sostenibile. SuperTrak è una tecnologia che permette alle aziende di rispondere alla crescente esigenza di flessibilità e poter gestire i piccoli lotti per la produzione di prodotti personalizzati, con costi comparabili a quelli della produzione di massa.

Il sistema di movimentazione flessibile SuperTrak

Case history

A completamento degli approfondimenti tecnologici, saranno presentati nel corso della giornata anche esempi di casi di successo, portando sul palco realtà manifatturiere di assoluta eccellenza come Rigoni di Asiago e Acqua minerale San Benedetto.

Gli ospiti condivideranno con i partecipanti le loro esperienze applicative, offrendo spunti e suggerimenti su come sfruttare l’automazione in un’ottica di fabbrica intelligente, per ottenere sistemi interconnessi, sicuri ed efficienti, a garanzia di una produzione flessibile ed efficiente.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5