Dal campo all’ERP senza passare dal PLC

Pubblicato il 11 Feb 2017

20170209_152632000_iOS

Ifm crede nella tecnologia IOLink come soluzione ideale per la trasmissione di dati dal sensore in formato digitale. La Casa tedesca sta iniziando a proporre – e alla prossima Hannover Messe vedremo diversi prodotti – una nuova generazione di Master IO-Link estremamente robusti con due porte Ethernet e uno switch Profinet. Un software si semplice utilizzo consente la configurazione dei sensori e degli attuatori collegati, trova tutti i master IO-Link nella rete Ethernet e crea una visione di insieme di tutto l’impianto.

Portando i dati provenienti dai sensori IOLink su rete Ethernet consente di arrivare dal campo ai sistemi ERP. La soluzione Linerecorder abilita la comunicazione bidirezionale tra diverse interfacce e permette la comunicazione tra i sistemi ERP e i dati provenienti da unità di campo, controllori e sistemi di controllo di processo. Con questo sistema, i dati possono essere trasmessi direttamente al sistema ERP senza sovraccaricare il PLC. Questa topologia è stata definita a “Y” perché il dato si biforca raggiungendo direttamente sia il PLC sia i livelli superiori.

Sistemi di visione 3D

Novità in arrivo anche per i sistemi di visione. A differenza dei laser scanner che hanno solo un elemento di ricezione dell’immagine, il nuovo sensore d’immagine tipo O3D ha una risoluzione di 23.000 pixel e non ha parti in movimento, il che lo rende praticamente esente da usura e adatto ad applicazioni industriali. Un software di parametrizzazione intuitiva consente l’impostazione facile e veloce dei parametri specifici della telecamera.

Tra le tante applicazioni di questo sensore Ifm segnala la segnalazione precisa di dimensione e posizione di pacchi e pallet, le operazioni di carico e scarico automatico di container, la guida visiva dei sistemi AGV, oltre ad applicazioni di sorveglianza di luoghi e persone.

Sensore tipo O3D

La nuova smart camera 3D+2D O3M251 ospita invece sia un sensore di immagine 3D che uno 2D. Grazie a questa combinazione di tecnologie è possibile sovrapporre le due immagini e visualizzare in tempo reale ostacoli, indicazioni visive, simboli e disegni anche complessi. Per questo l’ambito applicativo di elezione di questo prodotto sono i robot mobili.

Oltre al sensore di immagini 3D e 2D il prodotto dispone di un sistema completo per l’elaborazione a bordo che è in grado di offrire assistenza per evitare collisioni. Il set-up è semplice grazie al software Vision Assistant PC. Oltre all’uscita video analogica, la O3M251 dispone anche di interfaccia CAN e Ethernet UDP. Il sistema può utilizzare questa interfaccia per generare alert in situazioni critiche.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5