Una giornata per scoprire l’utilità dei Droni per l’industria

Pubblicato il 14 Feb 2017

droni-industriali

L’utilizzo professionale dei droni in ambito civile ed industriale sta avendo notevole sviluppo nel settori dei servizi di: telerilevamento, telecontrollo, fotogrammetria, ispezioni e sorveglianza.

L’impiego di queste tecnologie ha notevolmente ridotto i costi e tempi di erogazioni di servizi soprattutto in condizioni di erogazione del servizio in ambienti pericolosi e/o estremi. D’altro canto ha allargato enormemente l’offerta dovuta all’ingresso di operatori con gradi di esperienza e professionalità significativamente eterogenei.

Risulta quindi importante poter disporre di informazioni e strumenti in grado di agevolare la domanda di  servizi nella scelta dell’operatore che meglio risponde alle proprie esigenze.

A tal fine ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, e IMQ, con il patrocinio dell’Assorpas, organizzano il 9 maggio a Milano una giornata di studio nella quale mettere a confronto operatori specializzati del settore, potenziali destinatari dei servizi, ed organismi deputati alla regolamentazione dell’uso professionale del drone.

Durante la giornata di studio si affronteranno e analizzeranno alcuni “case study” riferiti ad ambiti civili ed industriali nei settori:

  • Agro-forestale
  • Energia (produzione e trasporto)
  • Oil & Gas
  • Ingegneria
  • Ambiente
  • Broadcasting
  • Sicurezza

Le proposte di interventi, con indicazione del titolo, degli autori, dell’affiliazione e una sintesi dell’intervento proposto (massimo una pagina), devono essere inviati entro il 15 marzo 2017 agli ingg. Meloni e Sperandini.

Quote di partecipazione sono: 150 euro per i soci Anipla e delle associazioni che concedono il loro patrocinio; 200 euro per gli altri.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’organizzatore dell’evento o la segreteria dell’associazione.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3