Hannover Messe, dal 2018 si fondono i saloni MDA e Industrial Automation

hannover messe

Dal 2018 niente più differenze tra la fiera degli anni pari e quella degli anni  dispari: Deutsche Messe, organizzatore della Hannover Messe, ha deciso di fondere i saloni MDA (Motion, Drive & Automation specializzata sulla tecnica dell’azionamento e la fluidotecnica), che aveva  finora cadenza biennale, e Industrial Automation in un unico salone che si chiamerà Integrated Automation, Motion & Drive (IAMD) e avrà cadenza annuale.
“Le esigenze del mercato sono cambiate”, dice Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe. “Nell’era digitale i nuovi prodotti arrivano sempre più in fretta sul mercato. E le aziende vogliono poter presentare le loro innovazioni a intervalli ravvicinati. Ecco perché tecnica dell’azionamento e fluidotecnica saranno presenti in fiera ogni anno a partire dal 2018”, spiega Köckler.

“Dal punto di vista della tecnologia, Industrial Automation e MDA stanno già convergendo in realtà da molti anni”, osserva Köckler. “Con la fusione delle due fiere ci allineiamo alla logica di un mercato che offre e richiede sempre più soluzioni multisettoriali e multisistema e prodotti digitalmente integrati. E allo stesso tempo rafforziamo la posizione della Hannover Messe come fiera leader mondiale per Industria 4.0 – come unica fiera capace di offrire non i singoli elementi di una soluzione ma una soluzione completa, che spazia dai componenti alla gestione dei dati nel cloud.”

La fusione nella nuova IAMD è dovuta all’iniziativa e all’espressa volontà di importanti espositori della Hannover Messe e delle maggiori associazioni tedesche di settore. “La tecnica dell’azionamento e la fluidotecnica hanno un ruolo chiave nella resa delle macchine”, afferma Christian H. Kienzle, Presidente dell’Associazione di categoria della fluidotecnica interna all’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) e CEO del Gruppo Argo-Hytos. “Con la digitalizzazione, questi sistemi sono diventati oggi anche importanti fonti di dati. Due anni sono un’eternità nell’era della digitalizzazione. È importante poter offrire ai clienti le nostre ultimissime soluzioni in tempi brevi.”

“Prodotti, sistemi e soluzioni dell’industria dell’automazione per i sensori, i controlli e la connettività sono gli elementi che abilitano la quarta rivoluzione industriale. Affiancandoli ai sistemi di azionamento elettronici e meccanici sotto il tetto della nuova fiera ‘Integrated Automation, Motion & Drives’, Deutsche Messe dà vita a una rassegna che presenta l’intera offerta per la linea di produzione e ne illustra l’integrazione nell’ambiente di Industria 4.0”, spiega Gunther Kegel, Presidente dell’Associazione di categoria dell’Automazione interna all’Associazione tedesca dell’industria elettronica ed elettrotecnica (ZVEI) e CEO di Pepperl + Fuchs.

Il programma espositivo di IAMD comprende quindi automazione della produzione, dei processi e energetica, robotica, IT industriale, hardware e servizi, tecnologie e servizi per la produzione, e inoltre componenti e sistemi della tecnica dell’azionamento e della fluidotecnica, sistemi pneumatici e idraulici, cuscinetti a strisciamento e cuscinetti volventi, motoriduttori, sistemi lineari e sistemi di tenuta.


IAMD svolgerà inoltre un importante ruolo di piattaforma dell’innovazione per l’industria con un interessante programma collaterale che prevede ad esempio il Forum Industria 4.0 e la mostra speciale sulla manutenzione predittiva.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 1001 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest