2017 a gonfie vele per i semiconduttori

Secondo la società di ricerche di mercato Gartner il mercato mondiale dei semiconduttori raggiungerà nel 2017 la quota di 386 miliardi di dollari, con un aumento del 12,3% rispetto al 2016.

Il trend di crescita è favorito da alcuni fattori che, dalla seconda metà del 2016, hanno migliorato le prospettive per il mercato nel 2017 e 2018, come ad esempio l’andamento dei prezzi delle memorie DRAM e NAND. Poco significativo invece, almeno per ora, l’impatto dell’IoT e dei wearable sullo sviluppo del mercato dei semiconduttori, considerato che si tratta di settori considerati ancora non maturi.

I primi dati effettivi del 2017 sembrano confermare questo trend. Recentemente la Semiconductor Industry Association (SIA) ha reso noto che a febbraio 2017 le vendite di semiconduttori sono cresciute del 16,5% (anno su anno).

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.