Ad Hannover la proposta IoT e Cloud di Eaton per le macchine connesse

Eaton - Preview Hannover

Alla prossima Hannover Messe 2017 Eaton mostrerà come integrare in modo semplice e vantaggioso diverse tecnologie, dai sistemi elettrici a quelli idraulici, al servizio della gestione dell’energia e dell’automazione dei sistemi manifatturieri. Particolare attenzione sarà riservata alle tecnologie IoT e Cloud, grazie alla collaborazione con T-Systems.

L’idraulica

Per quanto riguarda la parte idraulica, Eaton avrà uno stand nel padiglione 21. Qui presenterà l’evoluzione dei propri sistemi idraulici ed elettroidraulici, i quali hanno sviluppato una solida reputazione in virtù dell’alta densità di potenza, dell’efficienza energetica e della trasparenza dei dati.

L’automazione

Allo stand C71 nel padiglione 11, nella zona dedicata all’Industrial Automation, sarà invece possibile comprendere il valore aggiunto dell’approccio basato su tecnologie industriali completamente integrate. È il cuore dell’offerta che Eaton e i suoi partner offrono ai costruttori di macchine e impianti. Qui Eaton si concentrerà soprattutto sulle novità che rendono macchine e impianti IoT-ready e che massimizzano la loro continuità di servizio; illustrerà poi come implementare i concetti di gestione e ottimizzazione in termini di efficienza energetica.

IoT e Cloud

Per gli utilizzatori la trasparenza dei dati sta assumendo un ruolo sempre più importante. Insieme a T-Systems, Eaton sta sviluppando una serie di soluzioni per aumentare sicurezza ed economicità del networking nell’ambito delle applicazioni industriali. Questo si sta rivelando utile ai fini della massimizzazione della continuità di servizio delle soluzioni, soprattutto grazie al monitoraggio delle condizioni operative e delle esigenze di manutenzione predittiva. Su questi temi alla scorsa SPS IPC Drives di Norimberga abbiamo intervistato Floriano Masoero.

Come membro della Fondazione OPC, Eaton sostiene inoltre i propri clienti nell’implementazione dello standard OPC-UA, sia per le comunicazioni macchina-macchina sia per le comunicazioni macchina-cloud. Per discutere di tutto questo, gli esperti Eaton saranno a disposizione dei visitatori sia al padiglione 11 sia presso lo stand A40 di Deutsche Telekom nel padiglione 7.

L’HMI

I requisiti dell’ HMI stanno cambiando rapidamente seguendo l’evoluzione dei concetti di Smart Factory e le esigenze dell’attuale generazione di operatori “digital native”. Dal direttore fino all’operaio, gli utenti richiedono sempre più spesso un livello di funzionalità che sia paragonabile a quello di uno smartphone e, quindi, design moderno, comandi multi touch e capacità di tipo mobile. Grazie al suo design flat e alle alte prestazioni degli HMI/PLC della serie XV300, la nuova gamma di pulsanti Flat Front consente ai clienti di mettere in evidenza l’alto valore di una macchina anche attraverso il suo aspetto estetico, garantendo allo stesso tempo l’idoneità e la fruibilità di un progetto digitale moderno e rispondente appieno agli standard.

Protezione

La protezione circuitale è fondamentale quando si tratta di garantire la massima continuità di servizio di una macchina o di un impianto. Eaton propone una vasta gamma di prodotti e di competenze consultabili attraverso una serie di whitepaper e un completo manuale che illustra le regole da seguire per realizzare quadri elettrici nel rispetto di UL508A. In seguito ai recenti cambiamenti apportati al National Electrical Code (NEC2017), i costruttori che desiderino esportare le proprie soluzioni in Nord America dovranno adeguare i loro sistemi ai nuovi requisiti sulla corrente di corto circuito (SCCR). In occasione della fiera di Hannover, gli esperti Eaton saranno a disposizione per rispondere a tutti i clienti che hanno dubbi su questo specifico argomento.

Efficienza energetica

Il tema dell’efficienza energetica rappresenta una questione molto importante in tutti i settori. Eaton offre una serie di soluzioni di ampio respiro sia per la sicurezza e l’affidabilità dell’avviamento sia per la protezione delle applicazioni di azionamento ad alta efficienza energetica basate su motori IE3 e IE4. Eaton presenterà inoltre una gamma di sistemi di Energy Storage innovativi e di soluzioni di distribuzione utilizzabili nelle applicazioni industriali e commerciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.