ABB, ordini in crescita in Italia e in Europa

Pubblicato il 21 Apr 2017

abb-blue-building

ABB ha reso noti i numeri del primo trimestre 2017 sia a livello di gruppo che per l’Italia. Per il Gruppo ABB a livello globale il primo trimestre 2017 ha avuto due volti: il fatturato è infatti in crescita (+3%) mentre gli ordini in calo (-3%, ma in Europa crescono del 2%).

ABB Italia

Per ABB Italia la situazione è invece opposta: l’azienda chiude il primo trimestre 2017 con ordini pari a 580 milioni di euro (+2,6% rispetto allo stesso trimestre del 2016) e un fatturato in leggero calo a quota 536 milioni di euro.

La percentuale dell’export sui ricavi si attesta al 65%, rispetto al 67% dello stesso periodo del 2016.

“L’ impegno nella digitalizzazione è in cima alla nostra agenda. Lo conferma il recente lancio di ABB Ability, il nostro portafoglio di soluzioni digitali all’avanguardia che ci permette di generare valore per i clienti di utility, industrie, trasporti e infrastrutture grazie allo sviluppo di nuovi processi e nuovi modelli di business. Le opportunità offerte da ABB Ability consentono l’ottimizzazione delle attività operative in tempo reale con benefici in termini di produttività e di affidabilità degli impianti”, ha dichiarato Mario Corsi, Amministratore delegato di ABB Italia.

“In questa direzione va anche l’acquisizione di B&R, annunciata di recente e attualmente al vaglio delle autorità antitrust. B&R è il più grande fornitore indipendente a livello mondiale specializzato in automazione di macchina e di fabbrica, che completerà la nostra offerta di automazione industriale rafforzandoci nella nostra posizione di leader del settore e di unico fornitore in grado di offrire l’intera gamma di soluzioni software e tecnologie nei settori della misura, controllo, azionamento, robotica, digitalizzazione ed elettrificazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5