ABB, ordini in crescita in Italia e in Europa

ABB ha reso noti i numeri del primo trimestre 2017 sia a livello di gruppo che per l’Italia. Per il Gruppo ABB a livello globale il primo trimestre 2017 ha avuto due volti: il fatturato è infatti in crescita (+3%) mentre gli ordini in calo (-3%, ma in Europa crescono del 2%).

ABB Italia

Per ABB Italia la situazione è invece opposta: l’azienda chiude il primo trimestre 2017 con ordini pari a 580 milioni di euro (+2,6% rispetto allo stesso trimestre del 2016) e un fatturato in leggero calo a quota 536 milioni di euro.

La percentuale dell’export sui ricavi si attesta al 65%, rispetto al 67% dello stesso periodo del 2016.

“L’ impegno nella digitalizzazione è in cima alla nostra agenda. Lo conferma il recente lancio di ABB Ability, il nostro portafoglio di soluzioni digitali all’avanguardia che ci permette di generare valore per i clienti di utility, industrie, trasporti e infrastrutture grazie allo sviluppo di nuovi processi e nuovi modelli di business. Le opportunità offerte da ABB Ability consentono l’ottimizzazione delle attività operative in tempo reale con benefici in termini di produttività e di affidabilità degli impianti”, ha dichiarato Mario Corsi, Amministratore delegato di ABB Italia.

“In questa direzione va anche l’acquisizione di B&R, annunciata di recente e attualmente al vaglio delle autorità antitrust. B&R è il più grande fornitore indipendente a livello mondiale specializzato in automazione di macchina e di fabbrica, che completerà la nostra offerta di automazione industriale rafforzandoci nella nostra posizione di leader del settore e di unico fornitore in grado di offrire l’intera gamma di soluzioni software e tecnologie nei settori della misura, controllo, azionamento, robotica, digitalizzazione ed elettrificazione”.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 839 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest