Profibus e Profinet alla SPS Italia

Pubblicato il 05 Mag 2017

profinet

Il Consorzio Profibus e Profinet Italia sarà presente anche quest’anno a SPS Italia. Dal 23 al 25 maggio gli esperti di PI Italia saranno a disposizione allo stand dell’associazione (Pad. 5 – Stand C 056) per affrontare temi di grande interesse, come il ruolo di Profinet per Industry 4.0, l’ottimizzazione delle performance degli impianti, l’efficienza energetica e la sicurezza.

Novità di quest’anno, un’insolita applicazione tecnologica, in grado di realizzare e far volare aeroplani di carta, che permetterà ai visitatori di “toccare con mano” l’architettura flessibile di Profinet e le sue differenti funzioni. I benefici derivanti dall’implementazione di Profinet risulteranno evidenti dalla messa in funzione della macchina: non solo i sensori e gli attuatori lavorano in maniera affidabile con Profinet, ma anche IO-Link e i profili individuali, come Profidrive, Profisafe e Profienergy possono essere integrati facilmente con Profinet. L’intera applicazione sarà, infatti, monitorata con l’aiuto di Profisafe e potrà essere messa in modalità “energy saving” in qualsiasi momento, grazie a Profienergy.

Un mega video wall, infine, proietterà video-tutorial sull’impiego delle tecnologie e filmati relativi alle soluzioni tecnologiche proposte dagli associati. In rappresentanza dei circa 50 soci, alcuni consorziati (CSMT Gestione, Deutschmann, Elap, Eltra, GFCC, Indu-Sol, Mechatronics Labs, Phoenix Contact, Siemens) esporranno i loro prodotti e presenteranno la loro offerta commerciale.

Un’ottima occasione, quindi, per i visitatori per trovare tutte le informazioni di loro interesse, approfondire i temi legati alle tecnologie e alle proposte delle aziende.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5