La CGIL presenta Idea Diffusa, un’iniziativa per comprendere (e governare) l’innovazione

ideadiffusa

Nel contesto del cambio di paradigma nei processi economici e industriali che stiamo vivendo, la confederazione sindacale CGIL si è messa in gioco costituendo una “Consulta Industriale”, una community di persone interne ed esterne all’organizzazione che ha l’obiettivo di interrogarsi su questi cambiamenti ed elaborare strategie per Industria 4.0 e, in generale, per le politiche industriali.

Lo strumento principale con cui si perseguirà questo fine sarà Idea Diffusa, una piattaforma collaborativa online ad accesso selezionato (ne faranno parte 100 esperti tra sindacalisti, manager e docenti universitari), che verrà lanciata e presentata il 10 maggio a Roma, e che intende comprendere e rappresentare il mondo del lavoro 4.0.

L’evento si terrà presso i locali di LUISS Enlabs alla stazione Termini (via Marsala, 29/h), e sarà concluso dal segretario generale della CGIL Susanna Camusso.

Il programma dell’evento prevede l’introduzione di Fabrizio Solari, coordinatore Ufficio Progetto 4.0 della CGIL nazionale, gli interventi di Valerio De Stefano dell’OIL e di Paolo Falco dell’OCSE, che illustreranno lo stato dell’arte dell’avanzamento tecnologico e il quadro internazionale; e del segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla, che parlerà della situazione di Industry 4.0 in Italia. A seguire verrà presentata la piattaforma ‘Idea Diffusa’ dalla coordinatrice, Chiara Mancini, e prenderanno la parola per commentarla ed esplorarne le potenzialità esperti come Michele Tiraboschi (UniMoRe e Adapt), Lorenzo Basso, Luca De Biase, Guglielmo Epifani e Marco Tognetti.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 803 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest