Semioty, il sistema che apre la strada alla comunicazione tra prodotto e aziende

Fornire una soluzione per mettere in contatto i membri dell’ecosistema industrial, dal cliente al fornitore di tecnologia: è questo l’obiettivo di Semioty,  il sistema di Things Relationship Management sviluppato da WebRatio. L’applicazione offre la possibilità ai professionisti di comunicare direttamente con il prodotto, e visualizzare tutti i dati in un’interfaccia sola, anche con accesso da remoto.

Semioty è una soluzione software in grado di offrire servizi internet alle aziende, ma anche a clienti, installatori, manutentori, fornitori, distributori e certificatori. È un’applicazione che si rivolge al cosiddetto “ultimo miglio” applicativo dell’IoT dei prodotti: sfruttando la connessione a internet, consente ai prodotti stessi di dialogare con i professionisti che li utilizzano grazie a un software accessibile da remoto (da desktop e mobile app). Tale software è in grado di informare in tempo reale l’utilizzatore su numerose funzionalità dei prodotti stessi e di rendere disponibile un’interfaccia di controllo sia per l’utilizzatore stesso che, all’occorrenza, per tutti gli attori della filiera produttiva o del ciclo di vita del prodotto. Si tratta di un cruscotto operativo IoT online per il monitoraggio, la gestione e il controllo dei prodotti industriali, che vengono contemporaneamente connessi al produttore e all’utilizzatore, creando un circuito virtuoso di Things Relationship Management.

La relazione tra prodotto industriale, cliente / manutentore e azienda produttrice è basata sui dati che, grazie alla tecnologia IoT, sono inviati dai prodotti connessi. Semioty rende accessibili i dati, li trasforma in informazioni e rende disponibili i servizi digitali per accedere alle informazioni a tutti gli attori coinvolti. In questo modo i benefici dell’IOT hanno un impatto concreto sulle persone, i processi e il business.


L’applicazione di Semioty all’impianto permette così al produttore di offrire all’utilizzatore un servizio a valore aggiunto integrato al prodotto che migliora il suo posizionamento e porta un netto vantaggio competitivo.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 488 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest