Nell’era dell’industria 4.0 qualsiasi dispositivo può trasformarsi da preziosa fonte di dati in un potenziale “pericolo”, un punto di accesso alla rete aziendale da parte dei cybercriminali. È il rovescio della medaglia dell’industria (iper)connessa. Le conseguenze di un attacco sono facilmente immaginabili, ma finora molte aziende hanno preferito mettere la testa sotto la sabbia e ignorarle, prendendosi un “cyber risk” non molto diverso dal rischio che corre chi mette una mano nella bocca di un coccodrillo: dal danno economico legato a un fermo macchina imprevisto alla perdita dei dati aziendali e delle proprietà intellettuale, fino ad arrivare ai pericoli per la sicurezza fisica degli operatori.

È evidente che il percorso da fare, sul piano soprattutto culturale, è ancora lungo. Per questo il Museo Mille Miglia di Brescia, in collaborazione con Zurich e BM Group, hanno pensato a un’iniziativa il cui scopo è aiutare le aziende a capire come approcciare il “cyber-rischio” in maniera più consapevole, con il supporto di figure specializzate.

Appuntamento a Brescia

L’evento “Cyber Risk, il rischio del millennio” si terrà il 21 giugno alle ore 17.00 presso la sede del Museo Mille Miglia a Brescia (Viale della Bornata, 123). I relatori del workshop offriranno ai presenti informazioni su tutti i temi più rilevanti in ambito cyber security proponendo soluzioni per affrontare tutti i “nodi” della questione sicurezza: dalle preziose informazioni sulla nuova normativa europea sulla gestione dei dati sensibili/privacy (GDPR) alla presentazione di un sistema di protezione adeguato e personalizzato che BM Group, attraverso BM Automation, System Integrator specializzato in cyber security per l’industria, ha sviluppato insieme a Kaspersky, fino alla possibilità di valutare una copertura assicurativa.


Il programma

17.00 Dr. Domenico Quintavalle DG Zurich

17.15 Risk and Insurance Advisors – Dr. Evelin Gottardi Mec.Vis. Srl


17.30 Cyber security e industria 4.0. La piattaforma KICS. Dr Michele Vezzola BM GROUP

18.00 Polizza Security & Privacy di Zurich – Dr. Cristiano Cerri

18.30 Digital Resolve – Dr. Fabrizio Bufacchi

19.30 Fine dei Lavori

 

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 1061 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest