Cyber-Smart Manufacturing, cultura e tecnologie per un’industria connessa e protetta

A ICS Forum (Milano, 30 gennaio 2018) si parlerà di Cyber-Smart Manufacturing, partendo dall’assunto che la cyber security è un fattore fondamentale per una produzione che sia realmente intelligente.

Pubblicato il 05 Lug 2017

ics_forum

Un’industria che voglia sviluppare il proprio potenziale competitivo e rispondere alle sfida di produzioni integrate, flessibili e sempre più connesse non può permettersi di sottostimare il rischio che l’interconnessione degli asset comporta.

Nell’era dell’industria 4.0 qualsiasi dispositivo può trasformarsi da preziosa fonte di dati in un potenziale “pericolo”, un punto di accesso alla rete aziendale da parte dei cybercriminali. E non solo a causa di una scarsa protezione perimetrale: non solo perché IoT e Cloud stanno allargando il perimetro aziendale, ma anche perché tutte le più recenti analisi dimostrano che gli attacchi ormai arrivano anche dall’interno delle organizzazioni e che il fattore umano conta almeno quanto quello tecnologico.

Una sfida culturale

Se oggi subire un attacco è una certezza, sapervi reagire è una sfida da vincere. Le conseguenze di una preparazione non adeguata possono infatti essere davvero pesanti, come tutti i più recenti episodi hanno dimostrato: oltre al danno economico legato a un fermo macchina/impianto imprevisto, bisogna mettere in conto la potenziale perdita dei dati aziendali e della proprietà intellettuale, il danno d’immagine, i danni che si possono procurare a terzi, per non parlare dei pericoli per la sicurezza fisica degli operatori.

Sul tema della cyber security industriale il percorso che le imprese hanno davanti è ancora lungo, soprattutto sul piano culturale.

Appuntamento a Milano con ICS Forum

Per queste ragioni Messe Frankfurt Italia, in collaborazione con Innovation Post, organizza il 30 gennaio 2018 a Milano un evento dedicato al tema della cyber security industriale. A ICS Forum si parlerà di Cyber-Smart Manufacturing, partendo dall’assunto che la cyber security è un fattore fondamentale per una produzione che sia realmente intelligente. Si proporrà quindi un approccio che fonde cultura e tecnologie come fattori abilitanti di un’industria connessa e protetta.

L’evento è indirizzato alle figure che professionalmente si occupano di sicurezza (Security System Engineer, Security Architect, Cyber Security Consultant, IT Manager…), ma anche ai responsabili tecnici di macchina e impianto (direttori di stabilimento, CTO, direttore di produzione, direttore tecnico…) e alle funzioni alto-manageriali (CEO, titolari, Chief Innovation Officer, General Manager…).

La giornata sarà articolata in diverse sessioni convegnistiche, i cui temi saranno definiti da uno “steering commitee” coordinato da Franco Canna, direttore di Innovation Post, del quale fanno parte esperti del settore, aziende e associazioni, e corredata da una parte espositiva.

Per informazioni sulla manifestazione: espositori@icsforum.it – visitatori@icsforum.it

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2