L’intelligenza artificiale di SmartMe.IO a Smau

Pubblicato il 18 Ott 2017

smartmecam3.jpg

Alla prossima edizione di Smau Milano, in programma dal 24 al 26 ottobre, sarà presente anche SmartMe.IO, giovane società siciliana specializzata nello sviluppo di prodotti che combinano le tecnologie open e low cost dell’IoT con il cloud basato sulla piattaforma OpenStack.

Indice degli argomenti

SmartMeCam

La startup siciliana è stata invitata a partecipare a Smau 2017 come startup innovativa e sarà ospite presso gli stand di Intel. COn l’occasione SmartMe.IO presenterà al pubblico SmartMeCam, una soluzione hardware e software in grado di riconoscere, contare, monitorare, anche in tempo reale, gli elementi (ad esempio oggetti, persone o mezzi) presenti in un generico flusso video.

Il sistema è basato su un microprocessore Intel della famiglia Core I7 che fornisce le risorse necessarie all’esecuzione dell’algoritmo di deep learning su cui si basa il software di intelligenza artificiale e può essere integrato e acquisire ed elaborare le immagini con una telecamera oppure interfacciarsi ad una rete di telecamere già esistenti. In un’ottica di attenzione alla privacy e alla sicurezza, SmartMeCam può anche funzionare in modalità standalone non trasferendo all’esterno alcun fotogramma ed eseguendo l’analisi del flusso video in locale.

Le applicazioni

Le applicazioni sono diverse e spaziano dalla sicurezza al marketing. Funzionalità di monitoraggio, identificazione e tracciabilità sempre attive possono rendere più sicuri ambienti complessi come aeroporti, stazioni o grandi piazze e fornire informazioni statistiche sul numero delle persone presenti, i loro movimenti, la posizione e quindi le aree in cui sostano, le vetrine che osservano, lo stato delle code.

Nel corso di uno degli Smau Live Show, in programma durante la kermesse, per il quale è previsto anche il live streaming, SmartMe.IO racconterà la propria storia e presenterà il proprio lavoro, per partecipare poi ad un momento di networking volto a favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5