Un tombino intelligente per aumentare la sicurezza delle città

Hitachi Systems CBT, azienda che all’interno del gruppo si occupa di Digital Transformation, ha presentato un innovativo sistema IoT, Manhole Security Solution, implementato con l’obiettivo di migliorare e preservare la sicurezza pubblica nelle città.

Il tombino intelligente

Il sistema prevede l’installazione sui tombini di un sensore in grado di rilevare l’apertura e la chiusura del tombino stesso, la temperatura, il tasso di umidità, il livello e la qualità dell’acqua.

Attraverso un sistema wireless il sensore passa i dati, che continuamente raccoglie, alla piattaforma di monitoraggio, che a sua volta li analizza e, in caso di anomalie, è in grado di inviare un alert direttamente all’autorità competente affinché intervenga con rapidità.


Questo sistema di monitoraggio in tempo reale, abbinato all’automatizzazione delle attività in emergenza, è particolarmente utile in caso di manomissione per attacchi terroristici o attività di spionaggio, ma anche per combattere furti e vandalismi vari.

Il sistema permette inoltre di soccorrere prontamente il personale autorizzato che sta lavorando all’interno del tombino in caso di incidente, di intervenire velocemente nell’eventualità di danni causati da calamità naturali o di programmare e monitorare regolari lavori di manutenzione.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 492 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest