Una fondazione per lo sviluppo di iniziative nel campo della cyber security

Pubblicato il 20 Ott 2017

security-claroty

Nelle pieghe delle bozze della legge di bilancio si trova un interessante articolo voluto dal Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) e intitolato “Fondazione per lo sviluppo di iniziative nel campo della protezione cibernetica e della sicurezza informatica nazionale”.

L’articolo va a integrare la disciplina contenuta nella legge che regolamenta il sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (legge 3 agosto 2007, n. 124), prevedendo che, per lo svolgimento dei compiti volti ad accrescere il livello di protezione cibernetica e di sicurezza informatica nazionali, il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) possa costituire una fondazione di diritto privato con la partecipazione di enti ed amministrazioni pubbliche e soggetti privati.

Tra gli scopi della fondazione anche la promozione di attività di ricerca.

Vedremo se questo articolo “sopravviverà” al lungo iter parlamentare che attende la manovra 2018.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4