Siemens al Forum Telecontrollo 2017: tecnologie per il telecontrollo delle reti del futuro

Pubblicato il 24 Ott 2017

wp-1508841306325..jpg

Tecnologie innovative e performanti per le reti e le città del futuro: al Forum Telecontrollo, che si è svolto il 24 e 25 ottobre a Verona, nella storica cornice del Palazzo della Gran Guardia di Verona, Siemens ha presentato il proprio ampio portfolio di prodotti, soluzioni e servizi che rispondono perfettamente ai temi principali della Mostra-Convegno: “Telecontrollo Made in Italy. Evoluzione IoT e digitalizzazione 4.0”.

In ambito idrico, il sistema di telecontrollo consente di monitorare tutti i parametri di funzionamento degli impianti e di trasmettere comandi e segnali di allarme in caso di anomalie, al fine di intervenire e risolvere con prontezza le emergenze. Con un’integrazione tra strumentazione, automazione locale, vettori di comunicazione e sistemi di supervisione Siemens garantisce un sistema di telecontrollo ottimale.

Quando si parla di oggetti distribuiti al territorio e collegati ad Internet, è necessario affrontare il tema della cyber security e il trend crescente delle minacce in ambito industriale. Con il concept di “Defense in Depth” pensato proprio per la sicurezza nel mondo industriale, Siemens garantisce un approccio alla “sicurezza di impianto” che copre gli aspetti come la prevenzione per l’accesso fisico ad aree critiche; alla “sicurezza di rete”, che copre invece gli aspetti di definizione di interfacce sicure e controllate tra rete IT e rete di automazione; e alla “integrità di sistema”, che ha come obiettivo aumentare il livello generale di security.

In ambito elettrico, tra le soluzioni per il telecontrollo, l’evoluzione verso la digitalizzazione richiede necessariamente l’utilizzo di piattaforme di energy management complete, orientate alla gestione IoT della strumentazione di campo, alla gestione in modalità microgrid dei building e delle isole di ricarica elettrica, oltre che alla supervisione dell’intero sistema, dei consumi energetici (termici ed elettrici) e dei valori ambientali. Siemens si propone come partner tecnologico per lo sviluppo di sistemi di gestione dell’energia innovativi, all’interno di ambizioni progetti Smart City – come SharingCities, il progetto che si inserisce nell’ambito del programma Europeo Horizon 2020, e che vede Siemens protagonista, insieme al Comune di Milano e ad altri partner italiani. All’interno di questo ambizioso progetto Siemens fornisce le proprie competenze e soluzioni di energy management per la gestione di unità virtuali aggregate di generazione e di consumo, richieste dall’evoluzione del sistema elettrico.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5