Pannello operatore wireless con funzioni multi-touch e di sicurezza

Il pannello wireless portatile HGW 1033 di Sigmatek è studiato per rendere confortevoli le operazioni di comando. Innanzitutto, grazie alla capacità di trasmettere i dati in modalità wireless, permette di fare a meno di lunghi cavi che sarebbero di intralcio in produzione.

In secondo luogo, il pannello è dotato di un display multi-touch da 10,1 pollici adatto a un uso industriale che offre diverse opzioni di visualizzazione e può essere utilizzato in modo intuitivo.

Questo moderno dispositivo HMI integra tutti i comandi di sicurezza: pulsante di conferma, selettore a chiave e pulsante di arresto di emergenza luminoso. Quando non è attivo, il pulsante è grigio. Quando è illuminato
in rosso il pulsante a fungo indica che l’HGW 1033 è collegato correttamente al sistema e che gli elementi di sicurezza sono pronti all’uso.


Oltre ai dati relativi al funzionamento delle macchine, il pannello trasmette tramite rete Wlan standard anche i dati di sicurezza, sfruttando però il principio del Black Channel. Grazie all’assenza di fili, l’operatore della macchina può selezionare in modo flessibile i punti di ispezione e gestire contemporaneamente con un solo pannello più macchine, robot o unità di sistema. A tal fine, il pannello è dotato di un display sicuro con funzione a 7 segmenti per identificare le macchine.

Il processore dual-core con tecnologia Edge2 offre tutta la potenza necessaria per la visualizzazione, mentre la batteria integrata garantisce 2 ore di utilizzo continuo senza dover ricaricare il pannello. Il dispositivo supporta il protocollo Opc-Ua per la trasmissione dei dati e include un’interfaccia USB come dotazione standard. Come opzione è possibile inoltre richiedere un lettore Rfid integrato per gestire i diversi livelli di autorizzazione all’accesso.


Completo di tutte le dotazioni, l’HGW 1033 pesa 1,5 kg, compresi anche i comandi di sicurezza e la batteria, ed è quindi più leggero rispetto ad altri pannelli. Una pratica funzione aggiuntiva è rappresentata dai magneti presenti sull’impugnatura posteriore, che consentono di collegare rapidamente il pannello alla macchina senza doverlo montare.

Il pannello HGW 1033 sarà in mostra alla prossima SPS IPC Drives di Norimberga.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 511 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest