Il nuovo Simple Motion Module FX5-80SSC-S di Mitsubishi Electric è in grado di controllare fino a 8 assi in rete SSCNET III/H in fibra ottica, e potenzia la soluzione Motion control della piattaforma di PLC compatti iQ-F.

Come per la versione a 4 assi, il Simple Motion Module FX5-80SSC-S permette di eseguire posizionamenti punto a punto, interpolazioni lineari o circolari ma anche funzioni dove sono richieste elevate dinamiche e precisioni come camme elettroniche, sincronizzazione assi, taglio al volo.

FX5-80SSC-S può controllare via SSCNET III/H sia i servo MR-J4-B-RJ che i nuovi MR-JE-B, grazie ai quali si ottiene una soluzione Motion “cost effective”. Gli encoder installati sui servomotori sono assoluti di serie con risoluzione di 17 bit (oltre 131000 impulsi al giro), mentre l’azionamento integra la funzione “one-touch tuning” che consente di regolare automaticamente i parametri cinematici del sistema unicamente premendo un tasto sul software di configurazione.

Inoltre, sono presenti la funzione di soppressione delle vibrazioni, che consente di aumentare la produttività eliminando gli shock meccanici del sistema, e la funzione di “drive recorder”, che registra ininterrottamente i parametri del servosistema congelandoli nel momento in cui si verifica un allarme. I parametri possono essere esaminati tramite la funzione oscilloscopio dal personale di manutenzione consentendo l’identificazione immediata del problema, come per l’FX5-40SSC-S.

Il Simple Motion Module è dotato di scheda Simple Motion per PLC iQ-F CPU FX5U o FX5UC, gestisce fino a 8 assi reali più 8 assi virtuali, il tempo ciclo è pari a 0.88 ms e può installare diversi Simple Motion Module su un PLC.

Sono disponibili ingressi per encoder esterni, sensori di lettura tacca, extra-corsa, emergenza, e il Simple Motion Module offre il supporto di interpolazioni lineari su 8 assi e circolari su 2 assi e di camme elettroniche e sincronizzazioni. La configurazione, la programmazione, il setup e il debug del sistema vengono compiuti dal software GX Works 3, unico tool in grado di gestire totalmente tutte le funzionalità dei Simple Motion Module FX5-40SSC-S e FX5-80SSC-S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.