Abb e Kawasaki hanno annunciato una partnership che avrà come focus i cobot: entrambi i produttori continueranno a fabbricare e commercializzare autonomamente i propri prodotti, ma lavoreranno insieme insieme per condividere le conoscenze e promuovere i vantaggi dei robot collaborativi, in particolare quelli a doppio braccio (Yumi oer Abb e DuARo per Kawasaki).

La collaborazione tra le due aziende, che recentemente hanno animato il primo incontro del ciclo I4.0@DEIB del Politecnico di Milano insieme a Comau, Kuka e Universal Robots, include anche la sensibilizzazione dei responsabili delle politiche, delle ONG e dell’opinione pubblica sui vantaggi dell’automazione collaborativa e la creazione di approcci industriali comuni alla sicurezza, alla programmazione e alle comunicazioni.

Il primo risultato di questa nuova partnership sarà una dimostrazione congiunta tra Abb e Kawasaki di robot collaborativi a doppio braccio in occasione della fiera Irex-International Robot Exhibition, in programma a Tokyo, Giappone, dal 29 novembre al 2 dicembre.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 484 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest