Partnership tra Abb e Kawasaki per i cobot

Pubblicato il 27 Nov 2017

Il robot collaborativo Yumi al Polimi

Abb e Kawasaki hanno annunciato una partnership che avrà come focus i cobot: entrambi i produttori continueranno a fabbricare e commercializzare autonomamente i propri prodotti, ma lavoreranno insieme insieme per condividere le conoscenze e promuovere i vantaggi dei robot collaborativi, in particolare quelli a doppio braccio (Yumi oer Abb e DuARo per Kawasaki).

La collaborazione tra le due aziende, che recentemente hanno animato il primo incontro del ciclo I4.0@DEIB del Politecnico di Milano insieme a Comau, Kuka e Universal Robots, include anche la sensibilizzazione dei responsabili delle politiche, delle ONG e dell’opinione pubblica sui vantaggi dell’automazione collaborativa e la creazione di approcci industriali comuni alla sicurezza, alla programmazione e alle comunicazioni.

Il primo risultato di questa nuova partnership sarà una dimostrazione congiunta tra Abb e Kawasaki di robot collaborativi a doppio braccio in occasione della fiera Irex-International Robot Exhibition, in programma a Tokyo, Giappone, dal 29 novembre al 2 dicembre.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5