La Toscana apre i cantieri 4.0

Per costruire la nuova industria digitale la Regione Toscana apre i “Cantieri 4.0”. Il nome del nuovo sito indica le funzioni di supporto alle aziende, che vogliono orientarsi tra bandi, informazioni, dati e indicazioni in merito alla quarta rivoluzione industriale a livello locale. La regione ha messo in rete una sorta di pannello di controllo.

Per l’assessore regionale alle Attività produttive, Stefano Ciuoffo, “la strumentazione messa a disposizione delle imprese rappresenta un passo importante della Piattaforma regionale industria 4.0”. E aggiunge: “Il grosso lavoro di ricognizione e relativa strumentazione sviluppato dalla Regione Toscana e confluito nella piattaforma regionale costituirà un importante patrimonio informativo che sarà messo a disposizione delle associazioni di categoria impegnate in questo campo per orientare al meglio e accompagnare gli imprenditori toscani interessati a scoprire le opportunità offerte da industria 4.0″.


Cosa offre

Su Cantieri 4.0 le imprese potranno conoscere la specializzazione tecnologica del sistema locale della ricerca e trovare indirizzi e informazioni su laboratori, prove e test per il trasferimento tecnologico presenti sul territorio toscano. Inoltre potranno mettere alla prova il proprio livello di maturità grazie ai test di autovalutazione. Sul sito saranno pubblicati contributi e finanziamenti attivati dalla Regione Toscana a supporto dei progetti di innovazione. Inoltre gli uffici regionali diffonderanno sondaggi e questionari per avere una fotografia aggiornata del tessuto manifatturiero ed economico locale.

I prossimi passi

La Regione promuoverà una ricerca per conoscere il livello di maturità delle imprese manifatturiere delle principali filiere del sistema produttivo regionale. Un test sarà somministrato anche alle imprese del turismo. Inoltre sono previsti incontri con le aziende. Il primo sarà a Pisa il prossimo 18 dicembre e due seguiranno nel 2018. L’anno prossimo la regione organizzerà anche incontri su temi specifici della rivoluzione 4.0.

Luca Zorloni

Cronaca ed economia mi sono sembrate per anni mondi distanti dal mio futuro. E poi mi sono ritrovato cronista economico. Prima i fatti, poi le opinioni. Collaboro con Il Giorno e Wired e, da qualche mese, con Innovation Post.

Luca Zorloni has 125 posts and counting. See all posts by Luca Zorloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest