Delta Electronics ha presentato il sistema di visione Dmv2000, che può essere utilizzata efficacemente per il controllo della qualità del prodotto, la misura delle dimensioni esterne, il conteggio dei prodotti finiti, il controllo dell’identificazione e altri processi relativi all’automazione industriale in molti settori applicativi.

Le caratteristiche tecniche

Il nuovo sistema di visione serie Dmv2000 di Delta offre un’interfaccia operativa intelligente e di facile utilizzo, che garantisce alta velocità, alta precisione (fino a 12 MB) e capacità di elaborazione multipla: si possono collegare fino a 8 telecamere ad alta velocità. Supporta più ingressi e uscite, interfacce di rete standard e varie funzioni di ispezione visiva. Con l’aiuto degli strumenti di ispezione visiva della serie Dmv, la qualità del prodotto e l’efficienza della linea di produzione automatizzata possono essere notevolmente migliorate.

Delta Electronics offre lenti e sistemi di illuminazione dedicati, che possono essere configurati facilmente grazie alla calibrazione automatica dell’immagine e alle funzioni di correzione della distorsione della lente.

La nuova e intuitiva interfaccia operativa permette di utilizzare un flusso di lavoro intelligente con una modalità di programmazione più rapida. Gli strumenti di sviluppo multifunzionali incorporati consentono di configurare rapidamente tutti i rilevamenti. Dispone inoltre delle funzioni Ocv, codice a barre e controlli del codice QR. Tutte queste numerose funzioni, l’elevata gamma dinamica e una gamma di filtri consentono ispezioni più accurate, che possono essere collaudate su strumenti di simulazione off-line. È possibile caricare/scaricare il programma e il supporto integrato delle comunicazioni coi Plc riducono le attività di compilazione del programma.

I vantaggi

Le prestazioni del sistema notevolmente migliorate consentono un’ispezione più precisa e stabile, mentre l’archiviazione, la comunicazione e le operazioni dell’interfaccia utente possono funzionare in modo sincrono. L’esecuzione di ispezioni in tempo reale è influenzata solo in minima parte da altre operazioni. Ad esempio, bastano 15 ms per gestire un’intera sequenza di trigger di input, illuminazione, acquisizione dell’immagine, ispezione e output dei dati, per un’ispezione di un’area completa a 0,3 megapixel. La serie di sistemi Dmv supporta una velocità di 50 frame al secondo (fps) con una risoluzione di 12 MB (4096 x 3072 pixel) o una velocità di 295 fps con una risoluzione di 2 MB (2048 X 1088 pixel). Una risoluzione più elevata consente di ottenere una maggiore precisione. La funzione Automated Blob riduce il carico sulla rete.

Inoltre, questa unità stand-alone supporta fino a 8 telecamere ad alta velocità. Delta Electronics ha sviluppato l’interfaccia CameraLink per raggiungere un livello più elevato di prestazioni. Il controllo multi-tasking consente di ispezionare i processi paralleli in modo asincrono, migliorando l’efficienza e risparmiando sui costi di sviluppo.

Altamente precisa e integrata, la serie di sistemi di visione Dmv elimina gli errori dovuti a stanchezza fisica o negligenza, riconosce i difetti di produzione non visibili all’occhio umano e assembla macchinari sofisticati in modo molto preciso, migliorando la qualità del prodotto, riducendo i resi, aumentando l’efficienza produttiva e riducendo il costo del lavoro.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 484 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest