Il robot si programma con un’app

PickApp è la nuova applicazione Android per tablet da 8-10 pollici realizzata da Comau con l’obiettivo di programmare i robot industriali in modo più intuitivo, facile e veloce, per eseguire operazioni di “Pick and Place” in maniera nuova.

Fino ad ora infatti, i tecnici specializzati addetti alla programmazione di un robot utilizzavano un Teach Pendant (il controllo remoto del robot) per comunicare con la macchina: la nuova App di Comau è stata sviluppata da più utenti e con un approccio particolare. Un gruppo di tester campione – da tecnici esperti a giovani che usualmente impiegano un tablet – è stato in grado di eseguire il percorso di programmazione necessario per eseguire un processo di “Pick and Place” in pochi minuti e senza una formazione preventiva.

PickApp promette a chiunque abbia familiarità con gli smartphone di essere in grado di movimentare un robot e guidarlo in un processo di “Pick and Place” semplicemente definendo i punti della sua traiettoria e senza la necessità di impararne il linguaggio di programmazione. L’utente può infatti spostare il robot manualmente agendo sui suoi giunti o utilizzando un’interfaccia simile a quella che viene impiegata per far muovere nello spazio automobili giocattolo o droni.


Configurazioni aggiuntive, utili ad esempio per definire la tipologia di movimento del robot e le azioni del gripper, possono essere facilmente implementate.

PickApp è disponibile per Robot Comau a basso carico, come Rebel-S (Scara), Racer3 e Racer5 (3-5 kg di carico) e presto sarà pronta per essere utilizzata sull’intera gamma di robot Comau.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 491 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest