Elem e Vem Solutions si fondono in un nuovo player globale

Pubblicato il 12 Gen 2018

47335483_ml

Elem SpA e Vem Solutions Srl, entrambe interamente controllate dalla holding Viasat Group, si fonderanno un’unica realtà che assumerà il nome di Vem Solutions SpA e manterrà il quartier generale a Venaria Reale, in provincia di Torino.

Tra gli obiettivi della fusione, il nuovo player globale dovrà essere in grado di competere sui mercati del futuro con capacità di sviluppo innovative, flessibilità operativa e sinergie tecnologiche che sappiano valorizzare e sviluppare ulteriormente i business del gruppo e le nuove opportunità rappresentate dall’IoT, i Big Data analytics e la business intelligence.

La nuova società potrà avvalersi dell’esperienza di Elem, fondata nel 1974 a Torino da Domenico Petrone come azienda specializzata nella produzione di sistemi elettronici per i mercati ICT, industriale, telecomunicazioni, difesa, che nei decenni successivi si è dedicata alla progettazione e produzione di soluzioni telematiche per l’automotive con applicazione di tecnologie di localizzazione satellitare. A questa tradizione, si aggiunge ora la capacità di progettare e sviluppare hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo dei sistemi elettronici e della telematica satellitare con un posizionamento strategico nel mercato dell’IoT. Inoltre, l’azienda può contare su partnership consolidate con università e centri di ricerca italiani.

Vem Solutions SpA esprimerà un volume di ricavi annui di oltre 20 milioni di euro con più di 110 dipendenti in Italia, un sito di produzione di 10 mila metri quadri e 3 centri di competenza e innovazione (a Venaria Reale, Roma e Busto Arsizio).

Il Board sarà costituito dal chairman della società Domenico Petrone, fondatore e presidente del Gruppo Viasat, dal Ceo Marco Annoni, attuale amministratore delegato di Vem Solutions Srl, e dal consigliere di amministrazione Domenico Di Costanzo.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 4