Elem SpA e Vem Solutions Srl, entrambe interamente controllate dalla holding Viasat Group, si fonderanno un’unica realtà che assumerà il nome di Vem Solutions SpA e manterrà il quartier generale a Venaria Reale, in provincia di Torino.

Tra gli obiettivi della fusione, il nuovo player globale dovrà essere in grado di competere sui mercati del futuro con capacità di sviluppo innovative, flessibilità operativa e sinergie tecnologiche che sappiano valorizzare e sviluppare ulteriormente i business del gruppo e le nuove opportunità rappresentate dall’IoT, i Big Data analytics e la business intelligence.

La nuova società potrà avvalersi dell’esperienza di Elem, fondata nel 1974 a Torino da Domenico Petrone come azienda specializzata nella produzione di sistemi elettronici per i mercati ICT, industriale, telecomunicazioni, difesa, che nei decenni successivi si è dedicata alla progettazione e produzione di soluzioni telematiche per l’automotive con applicazione di tecnologie di localizzazione satellitare. A questa tradizione, si aggiunge ora la capacità di progettare e sviluppare hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo dei sistemi elettronici e della telematica satellitare con un posizionamento strategico nel mercato dell’IoT. Inoltre, l’azienda può contare su partnership consolidate con università e centri di ricerca italiani.

Vem Solutions SpA esprimerà un volume di ricavi annui di oltre 20 milioni di euro con più di 110 dipendenti in Italia, un sito di produzione di 10 mila metri quadri e 3 centri di competenza e innovazione (a Venaria Reale, Roma e Busto Arsizio).

Il Board sarà costituito dal chairman della società Domenico Petrone, fondatore e presidente del Gruppo Viasat, dal Ceo Marco Annoni, attuale amministratore delegato di Vem Solutions Srl, e dal consigliere di amministrazione Domenico Di Costanzo.



Daniela Garbillo

Giornalista publicista con oltre vent’anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty. Al suo attivo anche importanti esperienze in comunicazione e marketing.

Daniela Garbillo ha 25 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniela Garbillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pin It on Pinterest