Tutti i numeri del cyber risk, aumentano gli attacchi tradizionali e le aziende restano disarmate

A leggere i dati sul cyber risk, pubblicati nella ventesima edizione della EY Global Information Security Survey, Cybersecurity regained: preparing to face cyber attacks, sembra emergere un quadro molto particolare. Da un lato la poca volontà dei criminali informatici di tentare nuove strade per i loro attacchi – prevalgono ancora malware e phishing – ma dall’altra la scarsa reattività delle aziende che, nonostante questi rischi siamo ormai conosciuti, non riescono a bloccarli e rimangono in una situazione di elevato rischio di attacchi.

Dallo studio, basato sulle interviste a circa 1.200 top manager delle più grandi e riconosciute aziende al mondo, emerge che la trasformazione digitale, se non gestita, può creare dei rischi. Solo il 4% delle organizzazioni prese in esame dichiara di aver considerato tutti gli impatti sulla sicurezza della loro attuale strategia e di monitorare in modo appropriato tutti i rischi rilevanti in tema di minacce cyber e vulnerabilità.


Le nuove tecnologie aumentano i rischi, ma le aziende si proteggono solo se hanno danni

L’innovazione aiuta le aziende ma, purtroppo, apre la strada a nuove falle attraverso le quali possono aumentare le minacce. Il 65% degli intervistati, infatti, ritiene di essere più a rischio oggi rispetto a 12 mesi fa, poiché la rapida accelerazione della connettività, all’interno delle loro organizzazioni globali, ha introdotto nuove vulnerabilità alimentate dalla crescita dell’Internet of Things (IoT).

I risultati della GISS rivelano che la maggior parte delle organizzazioni (oltre il 90% degli intervistati) quest’anno incrementerà i propri investimenti per la sicurezza informatica. Con l’aumento delle minacce informatiche che richiedono una risposta più efficace, l’87% degli intervistati (l’89% in Italia) afferma infatti di aver bisogno del 50% di risorse in più. Tuttavia, solo il 12% prevede di poter contare su un aumento superiore al 25% quest’anno.

Il 76% degli intervistati sostiene che la scoperta di una violazione del sistema informatico che ha causato danni comporta di norma maggiori investimenti in sicurezza. Tuttavia, gli effetti di un attacco informatico non sono sempre immediatamente evidenti: il 64% degli intervistati (rispetto al 62% dello scorso anno) afferma che in questi casi la violazione non porta a una maggiore attenzione.


Molti intervistati, infatti, riconoscono che la mancanza di un’adeguata allocazione di risorse può aumentare i rischi di attacchi informatici. Il 56% afferma di aver apportato modifiche o sta riesaminando le proprie strategie e i piani per affrontarli, tuttavia, il 20% degli intervistati ammette di non avere una comprensione sufficiente delle vulnerabilità – e delle loro implicazioni per la sicurezza delle informazioni – per intraprendere tale revisione.

Ecco quali sono gli attacchi che colpiscono le aziende

Lo studio del GISS evidenzia anche le tipologie di attacco alle quali sono sottoposte le aziende

  • Attacchi comuni: utilizzano vulnerabilità note, con strumenti facilmente reperibili sul mercato e che richiedono poca esperienza;
  • Attacchi avanzati: utilizzano vulnerabilità complesse e spesso sconosciute, “zero-days”, tool e tecnologie sofisticate;
  • Attacchi emergenti: mirano su nuovi vettori di attacco, vulnerabilità abilitate dalle nuove tecnologie, sono basati su ricerche specifiche che mirano all’identificazione di nuove vulnerabilità.

I recenti attacchi informatici di maggior successo hanno, comunque, utilizzato metodologie classiche che sfruttano vulnerabilità note.

Che cosa si rischia da un attacco informatico

“Oggi tra i costi diretti ed indiretti che un attacco può causare – spiega Fabio Cappelli, Partner EY Responsabile Cybersecurity per Italia, Spagna e Portogallo – vanno considerati anche la perdita di reputazione, le sanzioni come quelle previste dall’ormai imminente entrata in vigore del GDPR, ed anche le conseguenze per le aziende. L’elevato livello di connessione ed il ruolo giocato dall’IoT offrono ai potenziali attaccanti la possibilità di intervenire sul funzionamento dei sistemi industriali e persino su dispositivi che possono porre a rischio la vita delle persone, come ad esempio può accadere negli ospedali”.

Ad “aprire le porte” agli hacker i dipendenti distratti ma le difese sono ancora inadeguate

Il malware (64% rispetto al 52% nel 2016) ed il phishing (64% rispetto al 51% dell’anno scorso) sono percepiti come le minacce che hanno maggiormente aumentato l’esposizione delle organizzazioni a rischio negli ultimi 12 mesi.

I dipendenti negligenti o inconsapevoli sono considerati la causa principale, ed in aumento, della vulnerabilità delle organizzazioni in tema di sicurezza informatica (60% contro il 55% nel 2016). Il 77% degli intervistati considera i dipendenti disattenti come la causa più probabile di attacco, seguita dalla criminalità organizzata (56%) e dai dipendenti malintenzionati (47%).

Il 75% degli intervistati (il 71% in Italia) valuta il livello di maturità del proprio sistema di identificazione delle vulnerabilità non adeguato. Un ulteriore 12% dichiara di non avere un programma specifico di rilevamento delle violazioni, mentre il 35% (il 42% in Italia) non ha sviluppato un sistema strutturato di policy per la protezione dei dati, ed il 38% (il 41% in Italia) non ha un sistema di gestione dell’identità e di controllo degli accessi al proprio sistema informatico o non ha formalmente definito tale programma.

Le buone pratiche delle aziende virtuose che hanno fatto i maggiori investimenti

Lo studio EY mostra anche che gli investimenti in cybersecurity sono più alti nelle organizzazioni che:

  • Hanno addetti alla sicurezza informatica dedicati all’interno delle principali linee di business;
  • Informano almeno due volte l’anno il Consiglio di amministrazione e il Comitato per il controllo interno;
  • Identificano i “gioielli della corona” del proprio sistema IT e li proteggono in modo più accurato.

La GISS evidenzia che le organizzazioni con un approccio operativo basato su buoni processi di governance, sono in grado di attuare un sistema efficace di sicurezza by design, ovvero sin dalla progettazione.

Mentre il 50% degli intervistati dichiara di informare regolarmente il Consiglio di amministrazione, il 24% afferma che la persona responsabile della sicurezza informatica siede in Consiglio e solo il 17% ritiene che i Consigli abbiano una conoscenza sufficiente della sicurezza delle informazioni per valutare pienamente l’efficacia delle misure preventive.

Le aziende italiane sono ancora impreparate a gestire un attacco informatico

In Italia, sul piano della prevenzione degli attacchi, il 61% degli intervistati afferma di non avere un programma di intelligence per anticipare possibili minacce dall’esterno. Riguardo alla preparazione necessaria per una gestione efficace dei rischi, il 58% degli intervistati dichiara di aver un livello di maturità poco adeguato in materia di protezione dei dati personali, e il 71% un livello non adeguato di consapevolezza/formazione in materia di sicurezza delle informazioni.

Quanto alla capacità di gestione di un attacco informatico, il 63% degli intervistati in Italia dichiara di non avere una strategia di comunicazione predefinita e neppure un piano da applicare nel caso in cui l’azienda sia sottoposta ad un attacco informatico con relativa perdita o sottrazione di dati.

Proteggere, rilevare e reagire, i tre pilastri per la sicurezza

“Riteniamo che in futuro le aziende collaboreranno tra loro per condividere le conoscenze e aumentare la resilienza cyber – conclude Cappelli – che ruota attorno a tre principi: proteggere, rilevare e reagire. Questi imperativi sono oggi più importanti che mai: le aziende che comprendono il panorama delle minacce e si concentrano sulla sicurezza sin dalla progettazione, costruendo solide difese, avranno una chance maggiore di annullare gli attacchi, di identificarli prima e di rispondere in maniera efficace”.

Fabrizio Cerignale

Giornalista professionista, con in tasca un vecchio diploma da perito elettronico. Free lance e mobile journalist per vocazione, collabora da oltre trent’anni con agenzie di stampa e quotidiani, televisioni e siti web, realizzando, articoli, video, reportage fotografici. Giornalista generalista ma con una grande passione per la tecnologia a 360 gradi, da quella quotidiana, che aiuta a vivere meglio, alla robotica all’automazione.

Fabrizio Cerignale has 80 posts and counting. See all posts by Fabrizio Cerignale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest