Cisco: la digitalizzazione italiana passa dal 5G

Pubblicato il 24 Gen 2018

smartphone-2417419_1280

Secondo Cisco il 5G sarà il motore della prossima ondata di digitalizzazione dell’Italia: per questo motivo ha rafforzato la partnership con Tim all’interno dell’iniziativa 5G for Italy, e contribuisce allo sviluppo di reti 5G ready e casi applicativi.

La collaborazione di Cisco con Tim ed Ericsson interessa diverse aree, prime fra tutte la trasformazione della rete per renderla capace di apprendere, auto-adattarsi ed essere nativamente cloud oltre che sicura, e lo sviluppo di casi d’uso basati su 5G

Inoltre, anche se la piena standardizzazione 5G non sarà reale prima di un paio d’anni, Cisco sta puntando su selezionate startup della Tim Wcap per sperimentare già oggi i vantaggi delle reti del futuro.

Cisco vede il 5G come una rivoluzione sistemica dell’intera piattaforma, che va oltre l’evoluzione radio, in cui IP, fog computing, intent based networking e automazione si realizzano in modo coeso per servire più standard radio e creare il tessuto neurale per l‘Industry 4.0 e le Smart City.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3