Il Sottosegretario di Stato onorevole Luigi Bobba e i legali rappresentanti della Siemens, Federico Golla e Ricardo Arglebe, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa volto a rafforzare l’acquisizione di competenze tecnico-professionali in capo agli studenti iscritti alla scuola secondaria superiore e ai percorsi di studi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), al fine di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro nel settore della tecnologia.

Con questo Protocollo le parti firmatarie si impegnano a promuovere progetti di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato formativo nel settore dell’automazione. Il protocollo prevede inoltre iniziative di formazione e aggiornamento, in favore di docenti, tutor scolastici, aziendali e famiglie e attività di orientamento.

Secondo quanto dichiarato dal sottosegretario Bobba, dal 2018 la IeFP potrà disporre di 189 milioni di euro per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e di 125 milioni di euro, di cui 50 milioni straordinari per l’anno in corso, per il finanziamento dei percorsi formativi del sistema duale, rivolti all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dei percorsi formativi rivolti all’alternanza scuola-lavoro.

La legge di Bilancio ha inoltre previsto uno sgravio contributivo del 100%, anziché 50%, per le aziende che assumono giovani che abbiano svolto l’alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato formativo presso le loro aziende. I ragazzi coinvolti nella sperimentazione, che è partita a gennaio 2016, sono finora oltre 23 mila.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 484 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest