Alternanza scuola-lavoro in Siemens

Il Sottosegretario di Stato onorevole Luigi Bobba e i legali rappresentanti della Siemens, Federico Golla e Ricardo Arglebe, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa volto a rafforzare l’acquisizione di competenze tecnico-professionali in capo agli studenti iscritti alla scuola secondaria superiore e ai percorsi di studi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), al fine di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro nel settore della tecnologia.

Con questo Protocollo le parti firmatarie si impegnano a promuovere progetti di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato formativo nel settore dell’automazione. Il protocollo prevede inoltre iniziative di formazione e aggiornamento, in favore di docenti, tutor scolastici, aziendali e famiglie e attività di orientamento.

Secondo quanto dichiarato dal sottosegretario Bobba, dal 2018 la IeFP potrà disporre di 189 milioni di euro per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e di 125 milioni di euro, di cui 50 milioni straordinari per l’anno in corso, per il finanziamento dei percorsi formativi del sistema duale, rivolti all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dei percorsi formativi rivolti all’alternanza scuola-lavoro.

La legge di Bilancio ha inoltre previsto uno sgravio contributivo del 100%, anziché 50%, per le aziende che assumono giovani che abbiano svolto l’alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato formativo presso le loro aziende. I ragazzi coinvolti nella sperimentazione, che è partita a gennaio 2016, sono finora oltre 23 mila.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

redazione has 324 posts and counting.See all posts by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest