Dagli indossabili alla realtà virtuale: Workshop Anipla al Save di Verona

Il prossimo 17 ottobre, nel corso del Save, la Mostra convegno soluzioni e applicazioni verticali di automazione, strumentazione, sensori, in programma  a Verona il 17 e 18 ottobre 2018, Anipla curerà un workshop di mezza giornata dal titolo “Dagli indossabili alla realtà virtuale: la tecnologia a supporto della centralità dell’operatore“.

Il workshop intende raccogliere testimonianze tecnologiche e applicazioni sulla figura e la funzione degli operatori sugli impianti industriali e sui macchinari complessi, che rappresenta ancora oggi complemento insostituibile dei sistemi di controllo e supervisione, in quanto portatori di intelligenza, esperienza, capacità decisionali e mobilità tuttora irraggiungibili da androidi o droni.

Recenti studi sui Fattori Umani hanno messo in luce che la consapevolezza della situazione è il fattore principale per la formulazione di decisioni critiche atte a prevenire gli eventi pericolosi o a mitigarne le conseguenze. Da un lato lo sviluppo di strumenti (virtuali) indossabili e dall’altro l’evoluzione esponenziale della connettività personale (smartphone, tablet), stanno modificando le risorse e le prestazioni attribuibili a questa figura professionale: occhiali per la realtà aumentata, micro telecamere nel visibile o nell’infrarosso, micro sensori di vibrazione e di concentrazioni chimiche, ma anche esoscheletri e sensori dei parametri fisiologici ossia dello stato di salute dell’operatore stesso, “rivestono” a nuovo l’operatore trasformandolo in uno “strumento” integrato nell’automazione e complementare agli operatori di sala controllo.

Su un altro fronte, avanzati software di simulazione di processo e di costruzione/animazione di realtà virtuale consentono agli operatori di formarsi e addestrarsi per la gestione e l’esercizio sugli strumenti e i sistemi di produttivi negli impianti industriali manifatturieri e di processo.

Per informazioni e proposte di contributi contattare la segreteria dell’associazione all’indirizzo anipla@anipla.it



Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 483 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pin It on Pinterest