Rockwell Automation, nuovo supporto alle aziende in ottica Impresa 4.0

Pubblicato il 28 Feb 2018

rockwell automation

Formazione e software fanno il loro ingresso nella guida pratica di Rockwell Automation per aiutare le aziende a orientarsi nel panorama normativo e a cogliere al meglio le opportunità per la loro trasformazione digitale.

Da sempre attenta a rispondere alle esigenze delle aziende in termini di competitività emergenti, in particolare con il progetto Fare Industria 4.0, Rockwell Automation aggiorna la sezione del sito aziendale dedicata all’Impresa 4.0 alla luce delle nuove agevolazioni fiscali previste dalla Finanziaria, ora estese anche  alla formazione e ai servizi. Quello che di fatto offre l’azienda statunitense è una guida rapida e ragionata ai principi dell’Impresa 4.0, con memo delle scadenze previste e i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni fiscali.

Le novità di Impresa 4.0

Tra le novità di Impresa 4.0, una maggiore attenzione verso gli investimenti in capitale umano e competenze, per i quali sono stati stanziati 250 milioni per il credito di imposta per la formazione su tecnologie 4.0. Le aziende che effettuano spese in formazione nel periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2017 possono infatti avvalersi di un credito d’imposta del 40 % (rif. Legge 27 dicembre 2017 Allegato A – articolo 1, comma 48), a rimborso delle spese relative al costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui partecipa ad attività di formazione.

Da sempre focalizzata sulla formazione come uno dei cardini della trasformazione digitale, Rockwell Automation ha già da tempo predisposto un elenco completo di corsi standard e training personalizzati, tra cui i corsi IMINS Cisco Training, parte integrante del curriculum dell’IIOT sviluppato da Rockwell Automation per i propri clienti
, oppure quelli su ControlLogix, PLC, PLC5, SLC500
 o ancora su Historian, Metrics, Software di Visualizzazione/HMI e molto altro ancora.

Il panorama legislativo

La risposta positiva da parte delle aziende italiane al piano di incentivi previsto dalla Legge di Bilancio 2017 ha portato il Governo Italiano alla decisione di confermare e rafforzare ulteriormente gli strumenti a supporto di quella che oggi viene denominata Impresa 4.0 in virtù del suo ampliamento rispetto a Industria 4.0.
La Legge Finanziaria 2018 rafforza gli strumenti di Impresa 4.0 e prevede lo stanziamento nel triennio 2018-2020 di ulteriori 10 miliardi di euro tra decreto Fiscale, Legge di Bilancio 2018 e fondi perenti del Ministero dello Sviluppo Economico.  Fra le misure previste c’è la proroga di iper e super ammortamento per 7,8 miliardi per continuare a supportare gli investimenti innovativi delle imprese italiane. Le aziende italiane dispongono quindi di una serie di misure per poter iniziare o continuare il loro percorso di innovazione tecnologica.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Chiara Carolei

Giornalista free lance con una grande passione per i social media, si muove tra web, radio e carta stampata scrivendo ( e parlando) di travel, food, lusso, beauty, salute e tecnologia. Crea e adatta contenuti per la comunicazione tradizionale e digital, per l'editoria e le aziende. Fotografa professionista, è specializzata in reportage di matrimonio. Viaggiatrice seriale, ha aperto il blog di viaggi "Con un viaggio nella testa".

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5