Ambiente, acqua, energia e Industria 4.0: i 30 anni di Icim alla Mostra Convegno Expocomfort

Icim festeggia i suoi 30 anni di attività in occasione della 41a edizione di MCE-Mostra Convegno Expocomfort, in programma a FieraMilano Rho dal 13 al 16 marzo, con uno spazio all’interno della Lounge Anima e numerose iniziative dedicate ai partecipanti e ai visitatori del principale appuntamento dedicato alla Global Comfort Technology.

La più interssante è prevista per mercoledì 14 marzo, in Sala Libra dalle 10 alle 13, quando Icim darà vita a un convegno dal titolo: Imprese e Mercati. Evoluzione o Rivoluzione? Ambiente, acqua, energia e Industria 4.0: le nuove regole del gioco. Realizzato in sinergia con Anima, la Federazione della Meccanica Varia di Confindustria nonché fondatore e socio di maggioranza di Icim, il convegno si prefigge il compito di evidenziare come la definizione delle regole e il loro rispetto siano fondamentali per garantire il successo imprenditoriale in un mercato che, sempre più rapidamente, vede evolvere le tecnologie e modificare la società e che richiede alle imprese un adeguamento delle proprie strategie.


I temi del convegno

Il convegno sarà introdotto da Alberto Caprari, Presidente Anima e Pierangelo Andreini, Presidente Icim e si articola in due tavole rotonde: una dedicata ad ambiente, acqua ed energia, l’altra a Industria 4.0.

Nel corso della prima verranno affrontati temi legati ai gas fluorurati, all’acqua e all’energia quali il regolamento 517 che prevede l’introduzione di gas non fluorurati per la refrigerazione, le conseguenze dell’imminente lancio da parte dell’Onu dell’International Decade for Action (2018-2028) – Water for sustainable development e le direttive ecodesing e meccanismi incentivanti che privilegiano determinate tecnologie per la produzione efficiente di energia.

Nella seconda, il cui focus è Industria 4.0, si parlerà di come garantire sicurezza e privacy all’utente finale, considerati i prossimi obblighi del GDPR, in ambito smart home, smart metering e telediagnosi.


I relatori

Tra gli ospiti, confermati e invitati al convegno: Valentina Carlini, Area Politiche Industriali Confindustria; Marco Calabrò, Mise, Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese; Andrea Orlando, Direttore Generale Anima; Emanuele Riva, Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia; Marco Taish, docente Politecnico di Milano e membro della cabina di regia del Piano Nazionale Industria 4.0; Ruggero Lensi, Direttore Generale Uni; Laura Parigi, NPI Italia; Walter Rebosio, Mitsubishi; Carlo Castelletti, Gruppo Epta; Alberto Montanini, Presidente Immergas.

Per iscrizioni: eventi@icim.it

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post has 434 posts and counting. See all posts by Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest