Macchine intelligenti: sistema di analisi Rockwell Automation abilitato al cloud

Al fine di permettere ai produttori industriali di collegare competenze che sono al di fuori del loro ambiente di produzione, Rockwell Automation ha sviluppato FactoryTalk Analytics for Machines cloud per gli OEM. Il sistema di analisi abilitato al cloud fornisce dati macchina, provenienti da macchine distribuite in tutto il mondo, organizzati in dashboard intuitivi.

“Il fatto di portare all’interno dell’ecosistema di un produttore la competenza degli OEM, permette di migliorare le prestazioni delle macchine intelligenti e di risolvere rapidamente le anomalie critiche del processo”, commenta Todd Smith, product manager di Rockwell Automation. Il sistema è stato applicato, tra gli altri, per una confezionatrice di Cama Group abilitata alle tecnologie IIoT. La macchina offre una tecnologia di movimentazione a carrelli indipendente per cambi rapidi, mentre FactoryTalk Analytics for Machines cloud registra nel cloud i dati dei KPI critici. Le informazioni in tempo reale sulle prestazioni vengono visualizzate dagli ingegneri del servizio di assistenza di Cama Group su cinque schermate di facile navigazione. Il display principale mostra una mappa globale che localizza tutte le macchine collocate presso i diversi siti dei clienti che hanno sottoscritto il servizio dell’OEM. Sono inoltre disponibili informazioni di riepilogo sullo stato della macchina e sulle prestazioni OEE più recenti.

Attraverso una semplice funzione di ricerca, i tecnici dell’assistenza possono filtrare specifici utenti finali, luoghi o tipologie di macchine per effettuare ulteriori analisi. A livello di macchina, gli OEM possono anche visualizzare, su dashboard preconfigurati e schermate drill-down, informazioni sullo stato, sugli eventi principali, i conteggi delle produzioni, i tempi di ciclo, le variabili processo personalizzate e i contatori relativi agli ultimi tre mesi.

Il sistema richiede una configurazione minima da parte dell’OEM e può essere implementato e funzionante in pochi minuti. Un modello basato su abbonamento consente agli OEM la massima flessibilità e costi contenuti e prevedibili.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 487 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest