Pietro Fiorentini lancia il contatore del gas “intelligente” con tecnologia NB-IoT

Pubblicato il 19 Mar 2018

unnamed

Pietro Fiorentini, pioniere della tecnologia NB(Narrowband)-IoT applicata ai contatori intelligenti, ha annunciato che il suo modello di contatore del gas RSE con connettività 3GPP NB-IoT è stato ritenuto conforme alle direttive dell’Unione Europea.

Si tratta del primo contatore del gas dotato di connettività NB-IoT sul mercato a ottenere le certificazioni UE RED (Radio Emission Directive), MID (Measuring Instrument Directive) e Atex (Installations in Explosive Atmosphere). L’ecosistema IoT “GLocal” (Global Local) di Huawei, che supporta lo sviluppo della tecnologia NB-IoT attraverso partnership con specialisti del settore, ha contribuito alla realizzazione del prodotto.

Gli Open Lab NB-IoT di Huawei, collaborando con operatori europei, hanno fornito a Pietro Fiorentini un ambiente di test pre-integrazione per esplorare le potenzialità della tecnologia NB-IoT nonché l’integrazione della soluzione end-to-end prima delle fasi di trial e distribuzione commerciale. Terranova Software ha contribuito con le proprie competenze allo sviluppo congiunto del sistema di acquisizione dati specifico per NB-IoT e di quelli di gestione dati dei contatori e di gestione della rete per garantire una connettività senza soluzione di continuità e l’integrazione complessiva della soluzione.

Le aziende di servizi possono ora gestire le loro reti in modo più efficiente e trasparente per i propri clienti poiché sfruttando questa tecnologia saranno in grado di sviluppare un modello di consumo più accurato e responsabile.

Pietro Fiorentini ha già condotto con successo diversi test sul contatore del gas intelligente NB-IoT in Italia, Spagna, Cina, Portogallo, Iran, Svezia, Irlanda, Lituania, Estonia e Polonia.

Cristiano Nardi, Executive Chairman di Pietro Fiorentini, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere la prima azienda a ottenere tutte le approvazioni necessarie a introdurre sul mercato un contatore di gas intelligente NB-IoT. Ora siamo pronti per una produzione massiccia nelle nostre fabbriche in Italia e in Cina”.

“La tecnologia NB-IoT è preziosissima e strategica per settori verticali come le utility”, ha commentato Jiang Wangcheng, Presidente IoT Solution di Huawei.“Gli Stati Membri dell’UE si sono impegnati a lanciare circa 45 milioni di contatori di gas intelligenti e (secondo l’European Smart Metering Landscape Report, ndr) quasi il 40% dei consumatori europei ne avrà uno entro il 2020”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3