Industry 4.0: non basta investire, bisogna puntare sul lavoro

“Cari imprenditori, buttate i soldi dalla finestra se investite in Industry 4.0 senza puntare sul lavoro”. Alberto Cipriani, esperto di organizzazione del lavoro della Fim-Cisl, intitola così il suo articolo pubblicato nell’ultimo numero del magazine BellaFactory Focus della Fondazione Ergo. Un articolo nel quale l’autore, nel presentare il libro “Il lavoro 4.0 – La Quarta Rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative” da lui curato insieme con Alessio Gramolati e Giovanni Mari, lancia un monito agli imprenditori che investono in tecnologie avanzate trascurando l’aspetto umano e organizzativo.

L’ultimo numero del magazine, intitolato “I nuovi poteri operai – Dal lavoro digitale al voto anti-establishment: come cambiano le tute blu”, è arricchito anche dal contributo di Enzo Risso, Docente di Sociologia nei processi culturali e comunicativi e direttore scientifico di SWG, che firma un editoriale sull’esito delle elezioni del 4 marzo: qui l’autore analizza i motivi che hanno portato il 38% degli operai a votare per il Movimento 5 Stelle. 


Spazio anche alla manifattura di rivetti: Paolo Gubitta spiega come gli spilli, “oggetti poveri e di semplice fabbricazione”, possono “invece diventare l’archetipo per spiegare cosa si intende per trasformazione digitale dei processi di produzione e per introdurre il concetto di lavoro ibrido“.

Stefania Spada racconta poi la progettazione ergonomica finalizzata a migliorare il lavoro, come nel caso di Fiat Chrysler Automobiles, mentre il Quaderno d’approfondimento del numero è dedicato alle malattie professionali (ve ne abbiamo parlato qui).

È possibile leggere e scaricare il nuovo numero di BellaFactory Focus a questo link.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post has 396 posts and counting. See all posts by Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest